Vai al contenuto
PLC Forum

UE40C6000RPXZT problemi strani di ricezione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti , da qualche mese  ho problemi di freeze su alcuni canali ( LA7 in primis).Premetto che non sono molto esperto in materia e ho effettuato dei semplici controlli basic inizialmente ho notato che toccando il connettore dell'antenna variava la potenza e la qualità del segnale da qui ho effettuato le seguenti operazioni:

-sostituzione cavo e spinotto

-spostato la TV in un altra stanza e sostituita con un altro apparecchio funzionante

-ho collegato la TV direttamente alla "discesa"

-ho smontato la mainboard ( modello BN41-01444B ) controllate tutte le saldature intorno al sintonizzatore e connettore antenna

-ho sostituito la mainboard 

Il risultato purtroppo è sempre lo stesso su alcune frequenza il segnale è ballerino con frequenti freeze e assenza di segnale....La cosa sconcertante è che come dicevo prima basta toccare il cavo per far variare potenza e qualità o addirittura assenza del segnale su alcune frequenze più "deboli"

PS sugli altri 4 televisori in casa zero di questi problemi.

Grazie anticipatamente 

GLB

Inserita:

Controlla che siano stabili le alimentazioni di 5V e 33V per il tuner oppure è da cambiare il tuner stesso.

Inserita:

Grazie per la risposta, il toner lo escuderei visto che ho cambiato l'intera main board......farò un controllo sulle alimentazioni..

Inserita:

Mainboard nuova? Allora ok.

Mainboard usata? Allora non essere certo che il tuner fosse efficiente visto che la loro difettosità è abbastanza nota tra i tecnici.

Inserita:

Si la main board l'ho comprata usata su ebay.Possibile con lo stesso difetto?Grazie

Inserita:

Te l'ho detto nel messaggio precedente che è possibile. Chi vende usato spesso lo fa perchè i pannelli sono guasti ma nonostante scriva sulla descrizione "testato e funzionante" in realtà non testano un bel nulla perchè sfido chiunque a testare tutte le funzioni di un tv (specialmente smart tv) e circa 300 canali ricevuti prima di vendere una scheda; e poi se lo schermo è guasto come fai a testare una scheda? Su un altro tv uguale? Non credo. Magari se il venditore era il possessore del tv può ricordare che tutto funzionava ma magari ci sono canali che nob ha mai guardato o usava il tv con un decoder satellitare, insomma i dubbi sull'usato sono tanti e non per ultimo quante ore di funzionamento ha la scheda perchè comunque i componenti usati arrivano ad avere un guasto molto presto. Per cui io diffido dell'usato e dovendo dare garanzie di riparazione devo essere sicuro di ciò che monto come ricambio.