Giardi04 Inserito: ieri dalle 09:30 Segnala Inserito: ieri dalle 09:30 Buongiorno a tutti, devo sostituire il mio vecchio urmet 1130/3d Giugiaro design con un 1133/15. Ho collegato come mi sembra di aver capito dalle istruzioni, ovvero gli stessi numeri dei morsetti tranne il 7 che diventa il nuovo CA e fatto il ponticello tra 10 e 6. Funziona tutto correttamente (microfono, audio, apri porta) tranne la chiamata. Prima avevo un ronzatore quindi ho messo il jumper JPA su R e quando qualcuno prova a chiamare sento il romzatore che fa click ma non suona. In un altro Thread di questo forum ho letto che devo collegare l’11 al 6 o al 10 ma non appena lo faccio noto delle scintille e non credo che sia corretto. Vi mando una foto del vecchio citofono collegato e del nuovo. Grazie a tutti! p.s. ci sono alcuni collegamenti che erano presenti nel vecchio ma credo senza motivo (non ho altri tasti, luce scale etc), sospetto che molti cavi siano in realtà ridondanti.
ROBY 73 Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa Ciao Giardi04, 13 ore fa, Giardi04 ha scritto: Ho collegato come mi sembra di aver capito dalle istruzioni......., In linea di massima sì, ma diciamo che nel tuo caso il collegamento è un po' diverso, in quanto hai i tre comuni separati (o forse due, visto che dici che funziona tutto correttamente (microfono, audio, apri porta) In pratica devi collegarli così: Quindi: - scollega ed isola separatamente i due fili neri (non ti servono più) che escono dalla schedina e sono collegati sul ronzatore del nuovo 1133/15; - quindi in uno dei due morsetti del ronzatore stesso (è indifferente quale) che ti saranno rimasti vuoti colleghi il filo Marrone che ho nominato "Rz2"; - sul morsetto del ronzatore che ti è rimasto vuoto colleghi il filo Arancione che ho nominato "Rz1" - sul morsetto 10 colleghi solo il filo blu come nel vecchio per il pulsante apri cancello; - sul morsetto 6 colleghi solo il filo verde come nel vecchio per il comune della fonia. - Il resto 1, 2, 9 rimangono come hai già collegato e naturalmente il CA rimane libero / vuoto Inoltre NON fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale in quanto il tuo impianto potrebbe avere due alimentatori separati per fonia e apri cancello e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default). Facci sapere i risultati
Roberto Garoscio Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa (modificato) Prova a collegare direttamente al ronzatore i fili 7 marrone e 11 arancio, scollegando i due fili neri che lo collegano al circuito, magari tagliandoli a metà lunghezza. Togli il ponte 6 10. Vedo ora che Roby73 mi ha anticipato con la medesima soluzione. Modificato: 11 ore fa da Roberto Garoscio
Messaggi consigliati