Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Urmet 1130/3d con 1133/15

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, devo sostituire il mio vecchio urmet 1130/3d Giugiaro design con un 1133/15.

Ho collegato come mi sembra di aver capito dalle istruzioni, ovvero gli stessi numeri dei morsetti tranne il 7 che diventa il nuovo CA e fatto il ponticello tra 10 e 6. Funziona tutto correttamente (microfono, audio, apri porta) tranne la chiamata. Prima avevo un ronzatore quindi ho messo il jumper JPA su R e quando qualcuno prova a chiamare sento il romzatore che fa click ma non suona. In un altro Thread di questo forum ho letto che devo collegare l’11 al 6 o al 10 ma non appena lo faccio noto delle scintille e non credo che sia corretto. 
Vi mando una foto del vecchio citofono collegato e del nuovo.

Grazie a tutti!

p.s. ci sono alcuni collegamenti che erano presenti nel vecchio ma credo senza motivo (non ho altri tasti, luce scale etc), sospetto che molti cavi siano in realtà ridondanti.

21D76A07-0759-4230-9309-E7B3339939A4.jpeg

IMG_5102.jpeg

Inserita:

Ciao Giardi04,

13 ore fa, Giardi04 ha scritto:

Ho collegato come mi sembra di aver capito dalle istruzioni.......,

In linea di massima sì, ma diciamo che nel tuo caso il collegamento è un po' diverso, in quanto hai i tre comuni separati (o forse due, visto che dici che funziona tutto correttamente (microfono, audio, apri porta) 

In pratica devi collegarli così:

ConversioneUrmet1130-1con1133-15e3comuni.thumb.jpg.5f3676aff4cb1b0bfd321f51440cddb9.jpg

Quindi:

- scollega ed isola separatamente i due fili neri (non ti servono più) che escono dalla schedina e sono collegati sul ronzatore del nuovo 1133/15;

- quindi in uno dei due morsetti del ronzatore stesso (è indifferente quale) che ti saranno rimasti vuoti colleghi il filo Marrone che ho nominato "Rz2";

- sul morsetto del ronzatore che ti è rimasto vuoto colleghi il filo Arancione che ho nominato "Rz1" 

- sul morsetto 10 colleghi solo il filo blu come nel vecchio per il pulsante apri cancello;

sul morsetto 6 colleghi solo il filo verde come nel vecchio per il comune della fonia.

- Il resto 1, 2, 9 rimangono come hai già collegato e naturalmente il CA rimane libero / vuoto

Inoltre NON fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale in quanto il tuo impianto potrebbe avere due alimentatori separati per fonia e apri cancello e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

Facci sapere i risultati

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

Prova a collegare direttamente al ronzatore i fili 7 marrone e 11 arancio, scollegando i due fili neri che lo collegano al circuito, magari tagliandoli a metà lunghezza. Togli il ponte 6 10.

Vedo ora che Roby73 mi ha anticipato con la medesima soluzione.

Modificato: da Roberto Garoscio