Vai al contenuto
PLC Forum

Ronzio alternata radio a valvole dopo sostituzione elettrolitici

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Sto cercando di sistemare la radio del nonno, è una Philco Belfast, tuttavia non riesco ad eliminare il ronzio di alternata. Si sente a volume zero, ho sostituito i 5 elettrolitici presenti sul circuito e non è cambiato quasi nulla, l'unica cosa cambiata ora è che appena accesa non si sente ronzio, dopo qualche secondo, inizia a sentirsi. 

In allegato lo schema della radio, in particolare ho sostituito i 3 elettrolitici da 50uF e i due da 25uF. Che altro potrei controllare?

Grazie a tutti!

Philco Belfast_page-0001.jpg

MAURO-6402
Inserita:

Ciao Clacly96

L'antenna è distante da line elettriche?

Prova a mettere a terra il telaio.

Per altri consigli aspettiamo gli esperti.

Inserita:

QUI lo schema in PDF leggibile e ingrandibile...

Ho letto che molti del mestiere consigliano di sostituire tutti i Condensatori (prima di tutto gli Elettrolitici) sulla parte pre/amplificatrice, altri dicono di aggiungere anche un filtro EMI sulla 230V~...

Sembra che già con il filtro di rete, il ronzio a Volume Zero si attenui di parecchio, tentare non nuoce...

Inserita:

Io darei anche una controllata ai diodi del ponte, se uno è danneggiato, passa pari pari l'alternata e gli elettrolitici la attenuano ma non tolgono.

Sarebbe bene anche avere un oscilloscopio per vedere dove è presente e da chi è amplificata. Occhio alla schermatura dei cavi nello stadio BF e agli interruttori. Magari una bella pulita con puliscicontatti non guasterebbe

NovellinoXX
Inserita: (modificato)
17 ore fa, Clacly96 ha scritto:

tuttavia non riesco ad eliminare il ronzio di alternata

Ciao. Intanto, oltre ai condensatori che hai già sostituito (in verde nello schema sotto)

ti consiglio di sostituire anche quelli che ho cerchiato in rosso se sono a "carta/olio" con dei poliestere assiali.

Per quanto riguarda il ronzio, in ordine verifica

1) la bontà del ponte di Graetz,

2) assenza di falsi contatti sugli zoccoli delle valvole ECC83 / EL95.

Se non cambia niente, ti consiglio di inserire momentaneamente un elettrolitico 10uF 25V nel/nei punti indicati (1) :

se il ronzio sparisce il problema e' da ricercare sulla ECC83, se permane identico il problema e' sulla EL95.

Se e' presente il tasto mono/stereo tienilo su stereo in modo da avere i canali separati.

Facci sapere.

image.png.de12f6a44140aebc00071d9f3be411fd.png

Modificato: da NovellinoXX