Vai al contenuto
PLC Forum

Impostazioni pompa di calore per elettrovalvola ACS

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, non riesco a risolvere un problema di impostazioni della pdc (trattasi di rhoss thaiti 116, pilotata da centralina gree).

L'impianto è formato da raffrescamento/riscaldamento + accumulo acs.

Il problema è che, quanto l'elettrovalvola devia verso l'acs (quando richiesto dal set point della temperatura), poi non torna nella sua posizione originaria verso l'impianto di raffrescamento/riscaldamento. Rimane bloccata verso l'acs e la devo riportare manualmente verso l'impianto. Come se la centralina non gli desse il comando. Eppure ho impostato tutto quello che c'era da impostare. Non riesco a risolvere. C'è qualcuno che conosce la centralina in questione?

Inserita:
3 ore fa, nagato ha scritto:

l'elettrovalvola devia verso l'acs

Direi che se' devia , si tratta di un Servomotore ad azione rotativa di 90° , per cui dovresti indicarne il modello , ma a prescindere , ha di sicuro 3 fili : Comune, apre , chiude

oppure : Comune , fase,  diretta , fase di comando .

Dopo aver appurato questo , si applica di conseguenza al cablaggio di comando dell' unita' rhoss thaiti 116 ...ho appena visto ( Non conosco questa macchina , ma' poi sono tutte uguali nel funzionamento ) ..a pag.42 del manuale lo descrive chiaramente il morsetto H fornisce la fase 230V per il comando della Valvola 3 vie ACS , per cui occorre

avere un servomotore con questo tipo di collegamento : Comune , fase diretta , fase di comando .

oppure se' di tipo :Comune, apre , chiude , occorre interfacciare un rele' con contatto di scambio. ( per Comune si intende il Neutro )

Occorre poi impostare di pari passo la polarita' di commutazione in accordo al posizionamento idraulico : Vedi il parametro 129 nello specifico , poiche' tutti quelli dal 122 al 136

impostano il funzionamento generale della produzione ACS..

4 ore fa, nagato ha scritto:

Eppure ho impostato tutto quello che c'era da impostare. Non riesco a risolvere.

Non e' difficile , ma' occorre avere un minimo di conoscenza in materia .

Inserita:
11 ore fa, nagato ha scritto:

C'è qualcuno che conosce la centralina in questione

Perdonami, ma la realizzazione e messa in funzione dell'impianto è stata effettuata da un tecnico?

11 ore fa, nagato ha scritto:

centralina gree

Dovresti essere un attimo più dettagliato indicando il modello della centralina o inserendo una foto.

Inserita: (modificato)

Avete ragione, innanzitutto grazie per le risposte, allego le foto dei cablaggi. Allego anche il servocomando.

L'installazione è stata fatta  da ditta che poi è scomparsa, lasciandomi a braghe calate. Ho dovuto capire io come funzionava il tutto. E qui dove sto è impossibile trovare qualcuno che sia competente. E poichè l'unica cosa che non funziona è questa, speravo di riuscire a risolvere in autonomia. Il servocomando è collegato al morsetto L(OFF)/cavo nero e  L2(ON)/cavo marrone. Dovrebbe funzionare ma si attiva regolarmente in richiesta acs, ma poi non torna sull'impianto.

Valvola deviatrice-1.jpg

Immagine WhatsApp 2025-09-25 ore 11.07.54_e6ed6f87.jpg

gree.jpg

Modificato: da nagato
Inserita:

Direi che è errato il cablaggio... 

Devi trovarti un'alimentazione diretta da portare al marrone

Il nero lo collegerai ad acs on

Oppure cambi il motore della valvola

Inserita:
1 ora fa, click0 ha scritto:

Direi che è errato il cablaggio... 

Devi trovarti un'alimentazione diretta da portare al marrone

Il nero lo collegerai ad acs on

Oppure cambi il motore della valvola

Ho provato a fare così! Il risultato è che il servocomando andava si su acs alla richiesta, ma poi non tornava lo stesso indietro, ma con una differenza rispetto a prima: se spostavo manualmente il servocomando per riportarlo in posizione, subito tornava da solo indietro, alla posizione acs per intenderci, come una molla.