nagato Inserito: ieri dalle 18:51 Segnala Inserito: ieri dalle 18:51 Salve, non riesco a risolvere un problema di impostazioni della pdc (trattasi di rhoss thaiti 116, pilotata da centralina gree). L'impianto è formato da raffrescamento/riscaldamento + accumulo acs. Il problema è che, quanto l'elettrovalvola devia verso l'acs (quando richiesto dal set point della temperatura), poi non torna nella sua posizione originaria verso l'impianto di raffrescamento/riscaldamento. Rimane bloccata verso l'acs e la devo riportare manualmente verso l'impianto. Come se la centralina non gli desse il comando. Eppure ho impostato tutto quello che c'era da impostare. Non riesco a risolvere. C'è qualcuno che conosce la centralina in questione?
PAOLO147 Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa 3 ore fa, nagato ha scritto: l'elettrovalvola devia verso l'acs Direi che se' devia , si tratta di un Servomotore ad azione rotativa di 90° , per cui dovresti indicarne il modello , ma a prescindere , ha di sicuro 3 fili : Comune, apre , chiude oppure : Comune , fase, diretta , fase di comando . Dopo aver appurato questo , si applica di conseguenza al cablaggio di comando dell' unita' rhoss thaiti 116 ...ho appena visto ( Non conosco questa macchina , ma' poi sono tutte uguali nel funzionamento ) ..a pag.42 del manuale lo descrive chiaramente : il morsetto H fornisce la fase 230V per il comando della Valvola 3 vie ACS , per cui occorre avere un servomotore con questo tipo di collegamento : Comune , fase diretta , fase di comando . oppure se' di tipo :Comune, apre , chiude , occorre interfacciare un rele' con contatto di scambio. ( per Comune si intende il Neutro ) Occorre poi impostare di pari passo la polarita' di commutazione in accordo al posizionamento idraulico : Vedi il parametro 129 nello specifico , poiche' tutti quelli dal 122 al 136 impostano il funzionamento generale della produzione ACS.. 4 ore fa, nagato ha scritto: Eppure ho impostato tutto quello che c'era da impostare. Non riesco a risolvere. Non e' difficile , ma' occorre avere un minimo di conoscenza in materia .
irudoid Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa 11 ore fa, nagato ha scritto: C'è qualcuno che conosce la centralina in questione Perdonami, ma la realizzazione e messa in funzione dell'impianto è stata effettuata da un tecnico? 11 ore fa, nagato ha scritto: centralina gree Dovresti essere un attimo più dettagliato indicando il modello della centralina o inserendo una foto.
nagato Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Avete ragione, innanzitutto grazie per le risposte, allego le foto dei cablaggi. Allego anche il servocomando. L'installazione è stata fatta da ditta che poi è scomparsa, lasciandomi a braghe calate. Ho dovuto capire io come funzionava il tutto. E qui dove sto è impossibile trovare qualcuno che sia competente. E poichè l'unica cosa che non funziona è questa, speravo di riuscire a risolvere in autonomia. Il servocomando è collegato al morsetto L(OFF)/cavo nero e L2(ON)/cavo marrone. Dovrebbe funzionare ma si attiva regolarmente in richiesta acs, ma poi non torna sull'impianto. Modificato: 4 ore fa da nagato
click0 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Direi che è errato il cablaggio... Devi trovarti un'alimentazione diretta da portare al marrone Il nero lo collegerai ad acs on Oppure cambi il motore della valvola
nagato Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Quote 1 ora fa, click0 ha scritto: Direi che è errato il cablaggio... Devi trovarti un'alimentazione diretta da portare al marrone Il nero lo collegerai ad acs on Oppure cambi il motore della valvola Ho provato a fare così! Il risultato è che il servocomando andava si su acs alla richiesta, ma poi non tornava lo stesso indietro, ma con una differenza rispetto a prima: se spostavo manualmente il servocomando per riportarlo in posizione, subito tornava da solo indietro, alla posizione acs per intenderci, come una molla.
click0 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa avevi ancora la richiesta del sanitario una foto del cablaggio modificato
Messaggi consigliati