Vai al contenuto
PLC Forum

Impostazioni pompa di calore per elettrovalvola ACS

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, non riesco a risolvere un problema di impostazioni della pdc (trattasi di rhoss thaiti 116, pilotata da centralina gree).

L'impianto è formato da raffrescamento/riscaldamento + accumulo acs.

Il problema è che, quanto l'elettrovalvola devia verso l'acs (quando richiesto dal set point della temperatura), poi non torna nella sua posizione originaria verso l'impianto di raffrescamento/riscaldamento. Rimane bloccata verso l'acs e la devo riportare manualmente verso l'impianto. Come se la centralina non gli desse il comando. Eppure ho impostato tutto quello che c'era da impostare. Non riesco a risolvere. C'è qualcuno che conosce la centralina in questione?

Inserita:
3 ore fa, nagato ha scritto:

l'elettrovalvola devia verso l'acs

Direi che se' devia , si tratta di un Servomotore ad azione rotativa di 90° , per cui dovresti indicarne il modello , ma a prescindere , ha di sicuro 3 fili : Comune, apre , chiude

oppure : Comune , fase,  diretta , fase di comando .

Dopo aver appurato questo , si applica di conseguenza al cablaggio di comando dell' unita' rhoss thaiti 116 ...ho appena visto ( Non conosco questa macchina , ma' poi sono tutte uguali nel funzionamento ) ..a pag.42 del manuale lo descrive chiaramente il morsetto H fornisce la fase 230V per il comando della Valvola 3 vie ACS , per cui occorre

avere un servomotore con questo tipo di collegamento : Comune , fase diretta , fase di comando .

oppure se' di tipo :Comune, apre , chiude , occorre interfacciare un rele' con contatto di scambio. ( per Comune si intende il Neutro )

Occorre poi impostare di pari passo la polarita' di commutazione in accordo al posizionamento idraulico : Vedi il parametro 129 nello specifico , poiche' tutti quelli dal 122 al 136

impostano il funzionamento generale della produzione ACS..

4 ore fa, nagato ha scritto:

Eppure ho impostato tutto quello che c'era da impostare. Non riesco a risolvere.

Non e' difficile , ma' occorre avere un minimo di conoscenza in materia .

Inserita:
11 ore fa, nagato ha scritto:

C'è qualcuno che conosce la centralina in questione

Perdonami, ma la realizzazione e messa in funzione dell'impianto è stata effettuata da un tecnico?

11 ore fa, nagato ha scritto:

centralina gree

Dovresti essere un attimo più dettagliato indicando il modello della centralina o inserendo una foto.

Inserita: (modificato)

Avete ragione, innanzitutto grazie per le risposte, allego le foto dei cablaggi. Allego anche il servocomando.

L'installazione è stata fatta  da ditta che poi è scomparsa, lasciandomi a braghe calate. Ho dovuto capire io come funzionava il tutto. E qui dove sto è impossibile trovare qualcuno che sia competente. E poichè l'unica cosa che non funziona è questa, speravo di riuscire a risolvere in autonomia. Il servocomando è collegato al morsetto L(OFF)/cavo nero e  L2(ON)/cavo marrone. Dovrebbe funzionare ma si attiva regolarmente in richiesta acs, ma poi non torna sull'impianto.

Valvola deviatrice-1.jpg

Immagine WhatsApp 2025-09-25 ore 11.07.54_e6ed6f87.jpg

gree.jpg

Modificato: da nagato
Inserita:

Direi che è errato il cablaggio... 

Devi trovarti un'alimentazione diretta da portare al marrone

Il nero lo collegerai ad acs on

Oppure cambi il motore della valvola

Inserita:
1 ora fa, click0 ha scritto:

Direi che è errato il cablaggio... 

Devi trovarti un'alimentazione diretta da portare al marrone

Il nero lo collegerai ad acs on

Oppure cambi il motore della valvola

Ho provato a fare così! Il risultato è che il servocomando andava si su acs alla richiesta, ma poi non tornava lo stesso indietro, ma con una differenza rispetto a prima: se spostavo manualmente il servocomando per riportarlo in posizione, subito tornava da solo indietro, alla posizione acs per intenderci, come una molla.

Inserita:

avevi ancora la richiesta del sanitario

una foto del cablaggio modificato

Inserita:

Un attimo, intendevo dire:

1. Acs arriva a temperatura
  2. Centralina torna su raffrescamento
  3. Mi aspetto che il servocomando torni sull'impianto ma rimane su acs ma se sposto manualmente, torna come una molla in acs. 

Per il marrone avevo preso la fase fissa dal morsetto del termostato (che non uso) e il nero l'avevo spostato su L(ON) del morsetto dove stava, ossia "3 way valve".

Inserita:

Torna perché c'è tensione al filo nero 

Hai atteso un cinque minuti? 

Se lo scolleghi  il nero la valvola ritorna in raffrescamento ??