Andrea La Spezia Inserito: ieri dalle 07:58 Segnala Inserito: ieri dalle 07:58 Ciao a tutti, Ho acquistato un citofono BTicino 334202 per sostituire un vecchio elvox a 5 fili, Facile installazione anche per sostituzione dispositivi analogici, come dicevo sono un fai da te', schema elettrico per me' incomprensibile ho guardato sul vostro forum e ho trovato molti articoli sul mio dispositivo BTicino così tanti che sono più confuso di prima, vi allego delle foto con i fili del mio impianto citofonico e chiedo cortesemente se qualcuno possa aiutarmi a collegarli nel modo giusto, ringrazio anticipatamente
ROBY 73 Inserita: ieri dalle 22:26 Segnala Inserita: ieri dalle 22:26 Ciao Andrea La Spezia, 14 ore fa, Andrea La Spezia ha scritto: Ho acquistato un citofono BTicino 334202 per sostituire un vecchio elvox a 5 fili, Primas di tutto, perché lo vuoi sostituire? Perché non funziona qualcosa, oppure per un fatto estetico? Non lo conosco bene, ma sono convinto che il 334202 sia del tutto compatibile, soprattutto per il tipo di chiamata. Se vuoi l'obbrobrio della BTicino (parere estetico assolutamente personale), puoi vedere il 334262: https://dar.bticino.it/asset/Documents/LE05417AA.pdf Altrimenti puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U o G104A; oppure il Farfisa EX320R, poi se cerchi in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo volessi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon. Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti. 14 ore fa, Andrea La Spezia ha scritto: vi allego delle foto con i fili del mio impianto citofonico Devi postare la foto del collegamento interno del vecchio citofono stesso, con i morsetti in vista, altrimenti non serve a nulla vedere una giunzione di cinque fili con i mammut, potrebbe riferirsi a qualsiasi cosa.
Andrea La Spezia Inserita: 16 ore fa Autore Segnala Inserita: 16 ore fa Ciao Roby Grazie per l' interessamento, si cambio il citofono perché non funziona più, su Amazon ho trovato questo BTicino 334202 nella descrizione è indicato compatibile con vecchi citofoni a 5 fili analogico e di facile installazione, Ma non così facile ( per me') allego collegamenti al vecchio citofono e foto dove i fili cambiano colore dopo i morsetti Grazie ancora
Andrea La Spezia Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa Ciao Roby Grazie per l' interessamento, si cambio il citofono perché non funziona più, su Amazon ho trovato questo BTicino 334202 nella descrizione è indicato compatibile con vecchi citofoni a 5 fili analogico e di facile installazione, Ma non così facile ( per me') allego collegamenti al vecchio citofono e foto dove i fili cambiano colore dopo i morsetti Grazie ancora
ROBY 73 Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 9 ore fa, Andrea La Spezia ha scritto: su Amazon ho trovato questo BTicino 334202 nella descrizione è indicato compatibile con vecchi citofoni a 5 fili analogico Come già detto, secondo me, anche se comunque a 5 fili, questo ha solo la chiamata elettronica e non su ronzatore in Corrente Alternata come quello che servirebbe a te. La conversione dovrebbe essere questa (in giallo i morsetti corrispondenti del BTicino, "traduci" tu i fili dal vecchio Elvox, visto che li hai sottomano): Se vuoi, collega subito solo i fili sui morsetti 3 e 6, chiudi il citofono, aggancia la cornetta e vedi (o meglio ascolta 😁) se funziona la chiamata. In caso positivo colleghi anche gli altri fili (anche se nessuno ti vieta di collegarli direttamente assieme ai due citati sopra), altrimenti le altre alternative di altri citofoni te le ho date, poi vedi tu. Facci sapere
Andrea La Spezia Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Ciao Roby ci provo eventualmente cambio articolo, Grazie ancora per la pazienza e i consigli. Saluti e buona serata
ROBY 73 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 8 minuti fa, Andrea La Spezia ha scritto: ci provo eventualmente cambio articolo, Ok, attendiamo allora......
Messaggi consigliati