Paz9196 Inserito: 8 ore fa Segnala Inserito: 8 ore fa Ciao a tutti e grazie anchi mi aiuterà, ho un problema di insorgenza muffa in un punto preciso su una parete del mio bagno, dopo aver effettuato una ristrutturazione. In quel punto sono tutt'ora presenti dei tubi in ferro, che prima di reintonacare sono stati avvolti con della plastica e chiuse le tracce. Ora ho una macchia di muffa molto circoscritta, penso proprio dove termina uno dei tubi. Premetto che non si è capito se i tubi fossero ancora in servizio,ovvero se passa acqua all'interno, dato che sono stati chiusi nella precedente ristrutturazione. Potrebbe essere una perdita? Oppure semplicemente il tubo più freddo ha causato per differenza di temperatura, della muffa? Quasi sicuramente dovrò rompere in quel punto , basterebbe usare una malta specifica per risolvere?
reka Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa a me sembra una perdita. davvero son stati lasciati nel muro quei tubi senza sapere nemmeno cosa fossero?
Paz9196 Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa 1 ora fa, reka ha scritto: a me sembra una perdita. davvero son stati lasciati nel muro quei tubi senza sapere nemmeno cosa fossero? Purtroppo si, però mi han detto che non perdevano, fosse una perdita si può riparare in quel punto o devo rompere la piastrella?
reka Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa quei tubi sono corrosi esternamente quindi sono sempre stati a contatto con l'umidità. non si capisce bene dalle foto, ma anche se fosse una perdita da qualche giunzione io non mi fiderei a ripararla, sono tubi da cambiare se sono in servizio. se non sono in servizio probabilmente prendono acqua da qualche parte
Paz9196 Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa 18 minuti fa, reka ha scritto: quei tubi sono corrosi esternamente quindi sono sempre stati a contatto con l'umidità. non si capisce bene dalle foto, ma anche se fosse una perdita da qualche giunzione io non mi fiderei a ripararla, sono tubi da cambiare se sono in servizio. se non sono in servizio probabilmente prendono acqua da qualche parte Presumibilmente, siccome sono stati chiusi potrebbero essere in servizio? Provammo a fare scorrere acqua calda nell'impianto per verificare ma i tubi non cambiarono temperatura, non saprei. Il problema è che se lo dovessi cambiare dovrei smontare le piastrelle di un intero muro e non me ho più. Si potrebbe tamponare il problema solo in quel punto, rompendo li è applicando una malta specifica? C'è n'è una della Sila che blocca le perdite, qualora c'è ne fosse, ed è impermeabilizzante
reka Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa che tubi sono e cosa fanno o facevano lo puoi capire solo tu, intanto potresti verificare se hai una perdita chiudendo tutto quello che hai in casa per un po di tempo e controllare che il contatore non di segni di vita. potrebbero essere tubi di un appartamento contiguo o del riscaldamento?
Paz9196 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa 1 ora fa, reka ha scritto: che tubi sono e cosa fanno o facevano lo puoi capire solo tu, intanto potresti verificare se hai una perdita chiudendo tutto quello che hai in casa per un po di tempo e controllare che il contatore non di segni di vita. potrebbero essere tubi di un appartamento contiguo o del riscaldamento? La cucina è adiacente al bagno, le tubazioni caldo/freddo della cucina sono proprio nel muro dove nel bagno c'è la perdita, però sembrano vecchi tubi di un boiler che forse era nel bagno in precedenza. Le terminazioni di quest'ultime sono in alto, circa 170cm. Riscaldamento non penso perché l'impianto è in rame e a vista. Purtroppo la prova del contatore non posso farla perché non c'è l'ho in casa ma è condiviso, però quando feci la prova aprendo acqua calda in cucina e in bagno non si son scaldati, anche perché l'impianto del bagno ha tubazioni in PVC. Potrebbe essere solo la ruggine? Se fosse una perdita andando a rompere dovrei trovare l'intonaco parecchio bagnato in quel punto giusto?
reka Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa quindi sono i due tubi che salivano verso un boiler che ora non c'è più? se sono chiusi ma ancora in pressione ci sta che poerdano, andavano eliminati. adesso puoi solo rompere per individuare il problema, ma devi riparare poi, non esistono modi per sigillare le perdite dall'esterno su tubi così conciati
Messaggi consigliati