Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione scaldabagno

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono nella necessità di sostituire lo scaldabagno che ho in una casetta sull'appennino che uso solo durante 1 o 2 settimane estive (quando in "padania" si muore dal caldo) più qualche altro fine settimana durante l'anno.

Attualmente ne ho uno misto legna/elettrico che però sta giungendo a fine vita, tra l'altro ultimamente lo uso solo in elettrico. Il problema è lo spazio, infatti quello attuale è un cilindro di non più di 40 cm di diametro da pavimento (vedi foto allegata). 

Stavo guardando soluzioni con o senza accumulo e sono sinceramente indeciso sul da farsi.

Quelli senza accumulo sono effettivamente più "risparmiosi"? Ti consentono di fare la doccia senza problemi? Considerando anche che la mia dolce metà non è che ci mette proprio 5 min. 

Con l'utilizzo di acqua in cucina come si comportano?

Come ingombri esistono quelli con accumulo decente e dimensioni non troppo ingombranti che potrebbero fare al caso mio? Sì lo so che basta fare qualche ricerca in internet, ho cominciato a guardarci ma preferirei anche i pareri di qualche esperto qui nel forum.

Mi scuso per le domande magari banali ma di termotecnica ne so veramente poco...

Grazie e ciao.

20250924_152221.jpg

Inserita:

solo elettrici istantanei non si trovano adatti in italia.

io li ci metterei un 80l elettrico orizzontale magari

Inserita:

Quelli elettrici istantanei di minor potenza si prendono 4,5KW. Di solito sono per uso cucina da sotto lavello. Quelli seri stanno sopra i 12KW. 

Non credo tu abbia una potenza simile installata e l'impianto che la sorregga.

O vai di accumulo (1,2/1,5 KW) o metti fuori uno scaldabagno con bombola gpl. Io starei sull'accumulo, con 150 euro lo acquisti.

Inserita:

Con un elettrico si è un po' costretti a soluzioni con accumulo e a prelievi di acqua relativamente contenuti.

Potresti vedere, se come dimensioni, ci sta un velis della ariston (o prodotto simile) 

Inserita:

Per gli ingombri , ci sono quelli a montaggio orizzontale che si montano oltre le piastrelle e se ne "stanno fuori dai piedi"....