lucios Inserito: 11 ore fa Segnala Inserito: 11 ore fa Buongiorno a tutti, sono nella necessità di sostituire lo scaldabagno che ho in una casetta sull'appennino che uso solo durante 1 o 2 settimane estive (quando in "padania" si muore dal caldo) più qualche altro fine settimana durante l'anno. Attualmente ne ho uno misto legna/elettrico che però sta giungendo a fine vita, tra l'altro ultimamente lo uso solo in elettrico. Il problema è lo spazio, infatti quello attuale è un cilindro di non più di 40 cm di diametro da pavimento (vedi foto allegata). Stavo guardando soluzioni con o senza accumulo e sono sinceramente indeciso sul da farsi. Quelli senza accumulo sono effettivamente più "risparmiosi"? Ti consentono di fare la doccia senza problemi? Considerando anche che la mia dolce metà non è che ci mette proprio 5 min. Con l'utilizzo di acqua in cucina come si comportano? Come ingombri esistono quelli con accumulo decente e dimensioni non troppo ingombranti che potrebbero fare al caso mio? Sì lo so che basta fare qualche ricerca in internet, ho cominciato a guardarci ma preferirei anche i pareri di qualche esperto qui nel forum. Mi scuso per le domande magari banali ma di termotecnica ne so veramente poco... Grazie e ciao.
reka Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa solo elettrici istantanei non si trovano adatti in italia. io li ci metterei un 80l elettrico orizzontale magari
drn5 Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa Quelli elettrici istantanei di minor potenza si prendono 4,5KW. Di solito sono per uso cucina da sotto lavello. Quelli seri stanno sopra i 12KW. Non credo tu abbia una potenza simile installata e l'impianto che la sorregga. O vai di accumulo (1,2/1,5 KW) o metti fuori uno scaldabagno con bombola gpl. Io starei sull'accumulo, con 150 euro lo acquisti.
click0 Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Con un elettrico si è un po' costretti a soluzioni con accumulo e a prelievi di acqua relativamente contenuti. Potresti vedere, se come dimensioni, ci sta un velis della ariston (o prodotto simile)
drn5 Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Per gli ingombri , ci sono quelli a montaggio orizzontale che si montano oltre le piastrelle e se ne "stanno fuori dai piedi"....
DavideDaSerra Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Ci sono anche gli accumuli "piatti" come appunto il velis di Ariston che sporgono poco dal muro (fondo 30, largo 50 alto 120 per quello da 80L). Io metterei uno scaldino a GPL, lo scarico lo hai, e per un uso temporaneo la bombola non è (troppo) scomoda. Modificato: 4 ore fa da DavideDaSerra
Messaggi consigliati