Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia ecoTEC plus con circolatore aggiuntivo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, dopo un pò di tempo sono ritornato su questo sacro forum per avere un chiarimento da chi magari ha già avuto modo di risolvere senza troppi accrocchi.

La configurazione dell' impianto è 1 caldaia con 2 circolatori dato che il primo circolatore va a servire l' alloggio e l' altro un paio di stanze nel seminterrato. La caldaia ha connessione per 1 solo circolatore, non so se esiste scheda opzionale far montare e pilotare un secondo circolatore.

Mi hanno presentato accrocchi con relais volanti ma non mi sembrano il massimo della scelta.

Per qualcuno può essere un post banale, ma a me piace sempre approfondire anche quando qualcuno mi dice che non c è altro modo.

Grazie a chiunque possa dare un consiglio 

Alessio Menditto
Inserita:

Nessuna domanda è banale, come nessuna risposta è stupida, in questo caso dovresti definire bene “accrocchio”, e “relè volanti”, nel senso che se i relè funzionano bene perché configurati bene, vanno benissimo, se sono “volanti” perché non si trova un posto dove nasconderli, è più materia da arredatore che tecnico.

Inserita:

Ma i circolatori girano sempre assieme? La temperatura nelle due zone viene controllata da due termostati o da uno solo?

Questo almeno per capire il livello di accrocchio...

Inserita:

Nulla è stato ancora deciso, per cui rispondendo ad Alessio non necessita un architetto.

Il piano superiore ha un suo termostato per cui per il 1 circolatore sarebbe a posto dato che la caldaia ha predisposizione per 1 solo circolatore da quel che mi hanno detto.

Mi pare strano che non esista una scheda opzionale per un circolatore aggiuntivo (il costo non sarebbe un.problema).

Si tratta di avere una linea separata per 3 termosifoni (stanno nel seminterrato), che possa essere indipendente per esempio dall' altra qualora al piano superiore abbiano gia temperatura ma io di sotto voglia comunque scaldare 3 stanze.

Lasciando stare il fatto di mettere 2 caldaie......

Alessio Menditto
Inserita:

È che non vedo la correlazione sulla seconda scheda con la caldaia, quella dell architetto non era una battuta, siccome dici che si 

1 ora fa, dixi64 ha scritto:

tratta di avere una linea separata per 3 termosifoni

questa linea per forza la devi nascondere tra i termostati nelle varie stanze e i circolatori, non penso puoi mettere un circolatore dentro la caldaia.