Vai al contenuto
PLC Forum

Dal contatore al centralino magnetotermico o Differenziale.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, volevo chiedere, a protezione della linea che va dal contatore al centralino in casa basta un magnetotermico o serve anche il differenziale?

La linea è circa 20 metri, nel centralino ci saranno tutte le protezioni delle singole linee di casa con il differenziale.

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

La risposta sembra assurda, ma dipende dal tipo di conduttore che si utilizza. 

Se hai un cavo tipo FG , puoi omettere la protezione differenziale, se hai un cavo di altro tipo e/o se questo cavo corre insieme ad altri conduttori, magari con dei conduttori di terra, sarebbe opportuno prevedere anche la protezione differenziale.

Se questa protezione, di un tipo o dell'altro, è la prima dopo il punto di consegna, andrebbe utilizzata con potere di interruzione di almeno 6 kA.

Inserita:

Pensavo di usare 2 cordine da 10mm in guaina murata da da soli senza altri conduttori.

Inserita:

magnetotermico C32/40 6000A  + Differenziale 300mA tipoA selettivo

diciamo che puoi valutare se spendere di più per un FG16 e omettere il differenziale 

Inserita:
9 ore fa, reka ha scritto:

magnetotermico C32/40 6000A  + Differenziale 300mA tipoA selettivo

diciamo che puoi valutare se spendere di più per un FG16 e omettere il differenziale 

Scusa ma 2 cordine in tubazione dedicata perche dovrebbe servire un differenziale? 

Inserita:

chissà che avevo letto 🙄

cordine in tubo non metallico che viaggiano da sole vanno bene anche senza differenziale.

basta ricordarsi poi di non sfruttare il passaggio per altra roba o di aggiungercelo nel caso.

io col 10mmq ho messo un C40

Inserita:
2 ore fa, reka ha scritto:

io col 10mmq ho messo un C40

Infatti è quello che pensavo di mettere.

Grazie

• 4 weeks later...
Inserita:

salve, mi lego a questo post, per fare una domanda. 

Leggo spesso che consigliate accanto al contatore Enel un MTD (o differenziale) 300 mA selettivo a protezione della linea che va al quadro dell'abitazione, dove sono presenti MTD o differenziali a 30 mA.

La domanda è: se uno dei differenziali o MTD del quadro dell'appartamento non funzionasse, non è rischioso per le persone avere a monte uno con 300 mA ? Non ci dovrebbe essere una ulteriore protezione con 30 mA , per evitare i casi di malfunzionamento a valle ?

grazie

elettromega
Inserita:

Ciao  per le vasche idromassaggio serve un 10 ma , ma se   butti  il fon al suo interno non serve a niente, quindi di sicuro c'è ben poco .I differenziali andrebbero provati spesso col tasto di prova, di guasti ne ho trovati ben pochi , in alcuni casi con il  il tasto di prova non va ma con lo strumento scattano nei tempi previsti. Mi sono sempre domandato nel poco industriale che ho fatto perché il progettista mette un differenziale da 1 a  selettivo in partenza . Se si guasta un differenziale da 30 ma ormai obbligatorio sulle prese cee, eccetto casi particolari , 1 a selettivo a cosa serve?, già 30 ma sono pericolosi se sei in certe situazioni .