acquaman Inserito: 27 settembre Segnala Inserito: 27 settembre Buongiorno a tutti, volevo chiedere, a protezione della linea che va dal contatore al centralino in casa basta un magnetotermico o serve anche il differenziale? La linea è circa 20 metri, nel centralino ci saranno tutte le protezioni delle singole linee di casa con il differenziale. Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 27 settembre Segnala Inserita: 27 settembre La risposta sembra assurda, ma dipende dal tipo di conduttore che si utilizza. Se hai un cavo tipo FG , puoi omettere la protezione differenziale, se hai un cavo di altro tipo e/o se questo cavo corre insieme ad altri conduttori, magari con dei conduttori di terra, sarebbe opportuno prevedere anche la protezione differenziale. Se questa protezione, di un tipo o dell'altro, è la prima dopo il punto di consegna, andrebbe utilizzata con potere di interruzione di almeno 6 kA.
acquaman Inserita: 30 settembre Autore Segnala Inserita: 30 settembre Pensavo di usare 2 cordine da 10mm in guaina murata da da soli senza altri conduttori.
reka Inserita: 30 settembre Segnala Inserita: 30 settembre magnetotermico C32/40 6000A + Differenziale 300mA tipoA selettivo diciamo che puoi valutare se spendere di più per un FG16 e omettere il differenziale
soltec Inserita: 30 settembre Segnala Inserita: 30 settembre 9 ore fa, reka ha scritto: magnetotermico C32/40 6000A + Differenziale 300mA tipoA selettivo diciamo che puoi valutare se spendere di più per un FG16 e omettere il differenziale Scusa ma 2 cordine in tubazione dedicata perche dovrebbe servire un differenziale?
reka Inserita: 1 ottobre Segnala Inserita: 1 ottobre chissà che avevo letto 🙄 cordine in tubo non metallico che viaggiano da sole vanno bene anche senza differenziale. basta ricordarsi poi di non sfruttare il passaggio per altra roba o di aggiungercelo nel caso. io col 10mmq ho messo un C40
acquaman Inserita: 1 ottobre Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2 ore fa, reka ha scritto: io col 10mmq ho messo un C40 Infatti è quello che pensavo di mettere. Grazie
jonnyfi Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa salve, mi lego a questo post, per fare una domanda. Leggo spesso che consigliate accanto al contatore Enel un MTD (o differenziale) 300 mA selettivo a protezione della linea che va al quadro dell'abitazione, dove sono presenti MTD o differenziali a 30 mA. La domanda è: se uno dei differenziali o MTD del quadro dell'appartamento non funzionasse, non è rischioso per le persone avere a monte uno con 300 mA ? Non ci dovrebbe essere una ulteriore protezione con 30 mA , per evitare i casi di malfunzionamento a valle ? grazie
elettromega Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa Ciao per le vasche idromassaggio serve un 10 ma , ma se butti il fon al suo interno non serve a niente, quindi di sicuro c'è ben poco .I differenziali andrebbero provati spesso col tasto di prova, di guasti ne ho trovati ben pochi , in alcuni casi con il il tasto di prova non va ma con lo strumento scattano nei tempi previsti. Mi sono sempre domandato nel poco industriale che ho fatto perché il progettista mette un differenziale da 1 a selettivo in partenza . Se si guasta un differenziale da 30 ma ormai obbligatorio sulle prese cee, eccetto casi particolari , 1 a selettivo a cosa serve?, già 30 ma sono pericolosi se sei in certe situazioni .
Messaggi consigliati