microinfo Inserito: domenica alle 16:40 Segnala Inserito: domenica alle 16:40 Ciao a tutti, vorrei acquistare 2 metri di striscia led da montare sotto i pensili della cucina. Vorrei acquistare un profilo in alluminio a 45 gradi per illuminare meglio il piano, mentre per la striscia, pensavo: ad una bobina d 5M, luce calda 3000k, 24v, led SMD2835. L'unico dubbio che ho è la possibilità di dimmerare. Questa che ho visto online non ha la dicitura dimmerabile. Domanda, la dimmerazione la effettua il controller esterno alla striscia, quindi tutte le strisce possono essere dimmerabili. Oppure sulla striscia ci sono componenti adhoc per essere dimmerati? Grazie
patatino59 Inserita: ieri dalle 10:40 Segnala Inserita: ieri dalle 10:40 Tutte le strisce Led a bassa tensione, formate da led e resistenze sono dimmerabili. Ti conviene prendere un alimentatore a 24 volt, di potenza adeguata alla lunghezza finale, già provvisto di ingresso PUSH per la dimmerazione. Un semplice pulsante permetterà accensione e spegnimento, se premuto brevemente, e dimmerazione se premuto a lungo.
microinfo Inserita: ieri dalle 12:16 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 12:16 1 ora fa, patatino59 ha scritto: Tutte le strisce Led a bassa tensione, formate da led e resistenze sono dimmerabili. Ti conviene prendere un alimentatore a 24 volt, di potenza adeguata alla lunghezza finale, già provvisto di ingresso PUSH per la dimmerazione. Un semplice pulsante permetterà accensione e spegnimento, se premuto brevemente, e dimmerazione se premuto a lungo. ah ecco, ieri stavo impazzendo visto che nelle inserzioni alcuni dicono dimmerabile altra non dimmerabile. Due domande: 1) Come ti dicevo vorrei montarla sotto i pensili della cucina (2 metri). secondo te 120 led/mt è poco oppure devo prendere 240 led/mt? 2) Si devo prendere un alimentatore, però non so se mi conviene prenderlo push, perchè vorrei montare uno di questi controller https://gledopto.com/h-col-434.html per integrare la striscia led nella mia rete zigbee con home assistant. Questo controller mi piaceva perchè dava la possibilità di inserire anche un pulsante fisico. Solo che non capisco bene la differenza tra GL-C-201P e GL-C-202P. Non capisco la differenza tra i due modelli e quell'ingresso "dimmer". Puoi aiutarmi?
patatino59 Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa 22 ore fa, microinfo ha scritto: vorrei montare uno di questi controller Ok, il controller va tra l'alimentatore e la striscia 22 ore fa, microinfo ha scritto: Non capisco la differenza tra i due modelli Uno ha tre modalità e uno ne ha cinque (più adatto per strisce RGB differenti) 22 ore fa, microinfo ha scritto: secondo te 120 led/mt è poco oppure devo prendere 240 led/mt? Il 240 Led/metro mi sembra eccessivo per un piano cucina (48 watt sono tanti e ci illumini tutta la cucina), ma essendo dimmerabile puoi usarlo, a patto di curare la dissipazione con un profilo di alluminio di qualità. Il 120 Led/metro, (da circa 36 watt) è più adatto alla tua situazione, va messo sempre in un profilo di alluminio.
microinfo Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa 37 minuti fa, patatino59 ha scritto: Ok, il controller va tra l'alimentatore e la striscia Uno ha tre modalità e uno ne ha cinque (più adatto per strisce RGB differenti) Il 240 Led/metro mi sembra eccessivo per un piano cucina (48 watt sono tanti e ci illumini tutta la cucina), ma essendo dimmerabile puoi usarlo, a patto di curare la dissipazione con un profilo di alluminio di qualità. Il 120 Led/metro, (da circa 36 watt) è più adatto alla tua situazione, va messo sempre in un profilo di alluminio. Grazie per le risposte. Ho solo il dubbio sulla modalità "dimmer" del secondo controller. Cosa vuol dire? Che per poter dimmerare una striscia devo collegarla a quei contatti? Nel primo modello non posso dimmerare?
patatino59 Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa 7 ore fa, microinfo ha scritto: per poter dimmerare una striscia devo collegarla a quei contatti? La striscia la devi collegare alle uscite. Ai contatti Push ci va un tasto locale. La dicitura "dimmer" si riferisce ad una modalità di striscia. La dimmerazione dovrebbe essere possibile anche nelle altre modalità.
Messaggi consigliati