Vai al contenuto
PLC Forum

Termostato elettronico Ariete Steam Power 5571

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona Domenica, sto sistemando questo ferro da stiro ed è la prima volta che incorro in un termostato con potenziometro. Smontando la piastra noto che il termofusibile è saltato. Momentaneamente bypassato noto che il ferro ricomincia a lavorare regolarmente. Per vostra esperienza quando salta questo termofusibile a cosa è imputabile la causa? Solitamente cosa avete sostituito per ripristinare il funzionamento? 

Inserita:

Sarebbe importante misurare la temperatura che raggiunge il ferro nel punto del  termofusibile  , e sapere la temperatura sul termofusibile .

Inserita:

Ciao Stefano e grazie per avermi risposto. Il mio dubbio sorge dal fatto che non so precisamente come funzionano questi termostati. In quelli meccanici, forse mi sbaglio, ho sempre consigliato ai miei amici di evitare di mettere al massimo il regolatore per evitare di raggiungere il punto di intervento del termofusibile. Poi magari metto un termofusibile un filo più alto di quello originale.

In questo caso non so se abbia difettato il termofusibile o se il sistema elettronico che gestisce la temperatura non funziona più perfettamente.

In questo momento come ho scritto prima ho bypassato il termofusibile ed il ferro sembra raggiungere le temperature impostate senza surriscaldare quando e messo al massimo.

Se in quelli meccanici difetta il termostato stesso in questi elettronici cosa difetta? 

Certo sarebbe interessante fare la misura che mi hai consigliato ma avrei qualche difficoltà.

Inserita:

Scusa , ma se hai difficoltà  a misurare la temperatura che raggiunge la piastra non possiamo capire cosa è difettato . 
il termofusibile  non devi metterlo più alto . 
e i termostati bimetallici si possono tranquillamente mettere al massimo visto che i termofusibili sono ben oltre il limite regolabile dal termostato .

Inserita:

Ti faccio vedere uno a caso IMG_8670.thumb.jpeg.820b8a92995e8efe65d082a16e47c604.jpeg

Inserita: (modificato)

Alcune volte è stato  necessario sostituire il termostato . 

Modificato: da Stefano Dalmo

Ho un termometro ad infrarossi, può andare bene per fare la misura?

Come mai decalcificando a volte si riesce a risolvere? Forse la piastra intasata fa aumentare la temperatura?

Modificato: da Leone2285
Inserita:
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Alcune volte è stato necessario decalcificare la piastra , alcune  sostituire il termostato . 

Alla fine ho usato la sonda di temperatura del tester per fare le misure. La temperatura massima era sotto i 200 gradi salendo al massimo sui 210-215 gradi quando aziono contemporaneamente e in modo prolungato il vapore.  

Penso siano valori plausibili o mi sbaglio?

Inserita:

Il termofusibile di quanto è?

Il termofusibile è da 240°C.

Modificato: da Leone2285
Inserita:

Ciao Stefano, il termofusibile solitamente lo vai a crimpare o si potrebbe anche saldare?

Potresti spiegarmi come fa la piastra intasata ad influire sulla rottura del termofusibile?

Inserita:

Scusa , ma la risposta , che ho corretto , era in riferimento alla piastra che perde acqua mista a vapore . Dovevo stare soprappensiero . 
 I termofusibili li crimpo .

Inserita:

29 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

I termofusibili li crimpo .

Ok. Purtroppo non ho la pinza per quegli anelli. Potrei usare la parte che va a crimpare dei faston nudi come sostituto? 

Se volessimo dare una conclusione a cosa potremmo attribuire la rottura del termofusibile? 

Inserita:

Si . 
se , non ci fai niente  e funziona normalmente , la conclusione la darai da solo , dopo . 
se non salta più ,  si doveva rompere  . 
se salta di nuovo dopo tempo  , c’è un problema sulla gestione della temperatura  e si deve trovare il componente difettoso  che va e non va . 
Non conosco questo ferro  dal vivo .

Inserita:

Grazie sempre. Intanto speriamo che tenga. Non dovesse tenere prenderò il lato positivo della cosa cercando di capire cosa difetta.

Buona serata.