nicolini2000 Inserito: domenica alle 22:21 Segnala Inserito: domenica alle 22:21 salve a tutti, sono un elettricista , in passato ho fatto realizzare un progetto con arduino dove gli ingressi erano LOW a negativo passando attraverso dei contatti di rele NO. Ora avrei necessita di eliminare quei rele e vorrei sostituirli con degli optoisolatori, l'unico problema è che non ho piu il sw per apportare modifiche. Mi ritrovo che con'optoisolatore non alimentato ho una uscita LOW se collegato a positivo, HIGH se collegato a negativo. Come popsso risolvere volendo la situazione dove optoisolatore non alimentato, uscita LOW collegando optoisolatore a negativo? Spero di essere stato chiaro, grazie a tutti
ALLUMY Inserita: domenica alle 22:47 Segnala Inserita: domenica alle 22:47 25 minuti fa, nicolini2000 ha scritto: ho una uscita LOW se collegato a positivo, HIGH se collegato a negativo. ??? 25 minuti fa, nicolini2000 ha scritto: Spero di essere stato chiaro No 😁 Puoi fare uno schemino?
nicolini2000 Inserita: domenica alle 22:48 Autore Segnala Inserita: domenica alle 22:48 ho provato alcune soluzion, questa puo andare? uscita LOW se pulsante aperto, HIGH se chiuso
ALLUMY Inserita: domenica alle 22:53 Segnala Inserita: domenica alle 22:53 3 minuti fa, nicolini2000 ha scritto: uscita LOW se pulsante aperto, HIGH se chiuso No, hai l'esatto contrario: se premi il pulsante "accendi" l'opto e lui col suo transistor tira a GND la tensione su A2. Però non ho capito se è questo il risultato che volevi.
nicolini2000 Inserita: domenica alle 23:06 Autore Segnala Inserita: domenica alle 23:06 esatto, voglio che, se premo il pulsante, in arduino arrivi un negativo
nicolini2000 Inserita: domenica alle 23:11 Autore Segnala Inserita: domenica alle 23:11 (modificato) a questo caso ho acquistato una scheda con 4 optoisolatori tipo pc817 https://it.aliexpress.com/item/1005009730386531.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.58.21ef3696Je7Ra5&gatewayAdapt=glo2ita, scheda a basso costo, dove su alcuni forum viene spiegato che il ponticello deve essere eliminato in quanto mette insieme le masse IN/OUT e quindi non piu isolata Modificato: domenica alle 23:12 da nicolini2000
Livio Orsini Inserita: lunedì alle 06:21 Segnala Inserita: lunedì alle 06:21 7 ore fa, nicolini2000 ha scritto: dove su alcuni forum viene spiegato che il ponticello deve essere eliminato in quanto mette insieme le masse IN/OUT e quindi non piu isolata È quasi certamente corretto. Per avere la certezza verifica le due piste che arrivano al jumper e vedrai che si collegano ai morsetti "gnd" di ingresso e di uscita.
max.bocca Inserita: lunedì alle 20:04 Segnala Inserita: lunedì alle 20:04 Di quelle schede 2/4/8 parti per PCB c'è anche lo schema che vedi esattamente cosa serve il jumper. Principalmente erano per convertire ingressi con positivo ad apparati con ingresso attivo a low (tipo ingresso definito NPN), con possibilità di avere tensioni diverse tra campo e logica.
Claudio F Inserita: lunedì alle 20:49 Segnala Inserita: lunedì alle 20:49 (modificato) Però se lo schema è quello visibile in questo sito, è piuttosto una pork... Potrebbe comunque essere usato in questo modo (la Rp serve solo se non è attiva la resistenza di pull-up interna di Arduino) Modificato: lunedì alle 21:16 da Claudio F
nicolini2000 Inserita: lunedì alle 21:32 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 21:32 Grazie a tutti per le risposte, quindi se ben capito potrei omettere la resistenza Rp se attiva interna ad arduino. In effetti non ci sono resistenze nel vecchio circuito
Messaggi consigliati