Vai al contenuto
PLC Forum

ingressi arduino da fotoaccoppiatore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, sono un elettricista , in passato ho fatto realizzare un progetto con arduino dove gli ingressi erano LOW a negativo passando attraverso dei contatti di rele NO.

Ora avrei necessita di eliminare quei rele e vorrei sostituirli con degli optoisolatori, l'unico problema è che non ho piu il sw per apportare modifiche.

Mi ritrovo che con'optoisolatore non alimentato ho una uscita LOW se collegato a positivo, HIGH se collegato a negativo.

Come popsso risolvere volendo la situazione dove optoisolatore non alimentato, uscita LOW collegando optoisolatore a negativo?

Spero di essere stato chiaro, grazie a tutti

Inserita:
25 minuti fa, nicolini2000 ha scritto:

ho una uscita LOW se collegato a positivo, HIGH se collegato a negativo.

???

25 minuti fa, nicolini2000 ha scritto:

Spero di essere stato chiaro

No 😁

Puoi fare uno schemino?

Inserita:

ho provato alcune soluzion, questa puo andare?

WhatsApp Image 2025-09-28 at 22.43.27.jpeg

uscita LOW se pulsante aperto, HIGH se chiuso

Inserita:
3 minuti fa, nicolini2000 ha scritto:

uscita LOW se pulsante aperto, HIGH se chiuso

No, hai l'esatto contrario: se premi il pulsante "accendi" l'opto e lui col suo transistor tira a GND la tensione su A2.

Però non ho capito se è questo il risultato che volevi.

Inserita:

esatto, voglio che, se premo il pulsante, in arduino arrivi un negativo

Inserita: (modificato)

a questo caso ho acquistato una scheda con 4 optoisolatori tipo pc817  https://it.aliexpress.com/item/1005009730386531.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.58.21ef3696Je7Ra5&gatewayAdapt=glo2ita, scheda a basso costo, dove su alcuni forum viene spiegato che il ponticello deve essere eliminato in quanto mette insieme le masse IN/OUT e quindi non piu isolata

Modificato: da nicolini2000
Inserita:
7 ore fa, nicolini2000 ha scritto:

dove su alcuni forum viene spiegato che il ponticello deve essere eliminato in quanto mette insieme le masse IN/OUT e quindi non piu isolata

È quasi certamente corretto. Per avere la certezza verifica le due piste che arrivano al jumper e vedrai che si collegano ai morsetti "gnd" di ingresso e di uscita.

Inserita:

Di quelle schede 2/4/8 parti per PCB c'è anche lo schema che vedi esattamente cosa serve il jumper.

Principalmente erano per convertire ingressi con positivo ad apparati con ingresso attivo a low (tipo ingresso definito NPN), con possibilità di avere tensioni diverse tra campo e logica.

Inserita: (modificato)

Però se lo schema è quello visibile in questo sito, è piuttosto una pork...

Potrebbe comunque essere usato in questo modo (la Rp serve solo se non è attiva la resistenza di pull-up interna di Arduino)

87965834657836574.thumb.png.fc0a3f1dd3732dc91d0ea76548f8b2ec.png

Modificato: da Claudio F
Inserita:

Grazie a tutti per le risposte, quindi se ben capito potrei omettere la resistenza Rp se attiva interna ad arduino. In effetti non ci sono resistenze nel vecchio circuito