teowolf Inserito: ieri dalle 10:04 Segnala Inserito: ieri dalle 10:04 Buongiorno a tutti sono Matteo. vi scrivo per chiedere un consiglio. Sono nuovo del forum, vi leggo da un po' ma è solo la prima volta che vi scrivo, spero di aver azzeccato la sezione corretta, qualora non fosse mi scuso. Avevo in mente di aumentare il contratto di energia elettrica e portarlo dai 3kw ai 6kw, ma forse con i due salvavita che ho (1 subito dopo il contatore ed 1 in casa da 25A), sono leggermente fuori. Stavo quindi pensando di provare a passare ai 5kw e vedere come mi trovo, rimanendo in sicurezza, poi nel caso valutare un upgrade. Chiedo quindi a voi, gentilmente, se con lo stato attuale del mio impianto posso aumentare in totale sicurezza, e già che ci siamo un eventuali consigli. info utili: - usiamo circa 190 kwh ogni mese, non tanto, ma causa impegni lavorativi capita di dover utilizzare contemporaneamente più elettrodomestici. - casa costruita nel 2006 - cucina a gas - riscaldamento a gas (salvo nelle stagioni intermedie, sporadiche accensioni di climatizzatori con pompa di calore A+) - ho misurato il diametro dei cavi che dal contatore in casa, scendono al contatore e misurano 6 mm - distanza dal contatore in casa al contatore circa 40 mt - l'idromassaggio non viene mai usato - mi interessa usare lavatrice + lavastoviglie + eventuale clima acceso. Allego foto. Ringrazio in anticipo per chiunque voglia darmi in consiglio. Matteo
reka Inserita: ieri dalle 10:26 Segnala Inserita: ieri dalle 10:26 ma adesso in bolletta che potenza massima risulta utilizzata? per sfruttare la potenza maggiore e utilizzare due elettrodomestici "pesanti" contemporaneamente dovresti separare in due la forza per distribuirne i carichi su due C16 differenti. il quadro andrebbe rivisto. e anche quello in partenza un po' limita se aumenti a 5/6
teowolf Inserita: ieri dalle 11:36 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 11:36 (modificato) 1 ora fa, reka ha scritto: ma adesso in bolletta che potenza massima risulta utilizzata? per sfruttare la potenza maggiore e utilizzare due elettrodomestici "pesanti" contemporaneamente dovresti separare in due la forza per distribuirne i carichi su due C16 differenti. il quadro andrebbe rivisto. e anche quello in partenza un po' limita se aumenti a 5/6 hai ragione, ho appena verificato, la lavatrice è collegata alle luci ed è un C10 (tutti gli altri C16), tutti gli altri elettrodomestici alla forza. ora non so come mai sullo storico delle potenza massima prelevata solo a novembre mi indica un 3,2 kW. più o meno 1 volta ogni 2 mesi mi scatta il contatore e sul display mi viene indicata potenza richiesta oltre il 30%. (i climatizzatori li abbiamo appena installati, per questo credo che ora sia propio necessario un aumento di potenza) Modificato: ieri dalle 11:41 da teowolf
DavideDaSerra Inserita: ieri dalle 20:16 Segnala Inserita: ieri dalle 20:16 C25 sono 5,7kW nominali (30° e 230V), 6,4 "di tolleranza termica": i magnetotermici iniziano a dover scattare quando il carico è il 113% la corrente nominale. Se a questo aggiungiamo che un quadro civile è sotto i 30°: i 6,5kW li riesci a far passare senza troppi problemi con un 25A, in estate sarai più verso i 6,4, in inverno un po' di più verso i 6,6. 6,5 / 1,3 = 5 preciso preciso (1,3 è il fattore per ricondursi da potenza disponibile per 180 minuti a potenza contrattuale) Con i 5 kW ti garantisci di usare tutta la tolleranza delle tue aattuali termiche senza far intervenire il contatore. TL_DR: Vai coi 5, poi se dovessi avere problemi di scatti farai intervenire un elettricista sui quadri.
piergius Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa (modificato) 21 ore fa, teowolf ha scritto: potenza massima prelevata solo a novembre mi indica un 3,2 kW. più o meno 1 volta ogni 2 mesi mi scatta il contatore e sul display mi viene indicata potenza richiesta oltre il 30% Partendo da questi Dati, presumibilmente la Contemporaneità dei Consumi durerà meno di 3 ore, Ora hai massimo 3,9kW per 3 ore, poi scendono a 3,3 ; sopra 3,9 scatta subito ! a mio avviso puoi passare a 4,5kW . Considera che per 3 ore sono disponibili oltre 5,8kW, (quasi 2kW in più ), che poi scendono a 5kW . - Buona giornata ! Modificato: 16 ore fa da piergius Ortografia
messimo Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa (modificato) non metto parola sul quadro perchè non sono un elettricista, però avevo la tua stessa necessità, e ho risolto aumentando a 4,5 kw il contatore. In bolletta vedo che arrivo a picchi di 4,8 kwh. generale da C25 non è mai salatato... e parlo di lavatrice asciugatrice forno clima 18 btu.... con l'aumento a 4,5 (mi sembra mi sia costato 100 euro l'aumento di potenza) pago circa 50 euro l'anno in più rispetto al 3 kwh. ciao PS: te lo dico da consumatore, spendi 200 euro e fatti aggiornare il quadro da un elettricista. Differenziali in classe F e "la lavatrice con le luci" 😌 Modificato: 15 ore fa da messimo
teowolf Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa Grazie per le tante risposte ricevute. sono contento di sapere che posso spingermi fino a 5kW, adesso valuto se anche 4,5kW mi può andar bene. Grazie ancora.
Messaggi consigliati