EP-Automation Inserito: ieri dalle 12:21 Segnala Inserito: ieri dalle 12:21 Buongiorno a tutti, nei "vecchi" pannelli KTP Basic utilizzavo la funziona "ImpostaBitConTastoAttivato" associata ad un pulsante per far ruotare un motore in Jog, e tutto funzionava correttamente. Ho iniziato da poco a sviluppare pannelli Unified, quindi ci metto di mezzo anche la mia poca dimistichezza, ma non trovando la funzione e leggendo manuali e forum in rete ho optato per settare il bit necessario nella funzione "Premi" e resettarlo nella funziona "Rilascia" del pulsante. Ho poi compilato e scaricato il tutto sul pannello. La stranezza viene ora, in quanto, dovendo tenere premuto il pulsante per più secondi (è sempre associato al jog di un drive), vedo la grafica del pulsante che mi indica che è premuto e rimane tale, ma il bit sta a 1 soltanto qualche ciclo di plc, come se il pulsante fosse stato rilasciato, e poi viene resettato. A qualcuno è successa la stessa cosa o ha qualche idea per provare qualche via alternativa? Utilizzo nello specifico TIA20 e S7-1214 con associato un MTP700 Unified Basic. Grazie in anticipo
batta Inserita: ieri dalle 14:04 Segnala Inserita: ieri dalle 14:04 Sicuro che non sia il PLC a resettare il bit?
EP-Automation Inserita: ieri dalle 14:15 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 14:15 (modificato) Quel bit è utilizzato soltanto due volte in lettura, nulla di più... ____________________________________________________________________________________________________________________________ Modificato: ieri dalle 14:17 da EP-Automation
drn5 Inserita: ieri dalle 14:27 Segnala Inserita: ieri dalle 14:27 Magari si resetta perchè riscrivi la word che lo contiene..
EP-Automation Inserita: ieri dalle 14:47 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 14:47 Il DB utilizzato è ottimizzato, quindi non faccio riferimento a nessuna word specifica, punto soltanto al singolo BOOL... Inoltre la stessa configurazione di DB la utilizzo sui pannello KTP con la funzione ImpostaBitConTastoAttivato e non mi ha mai dato problemi...
pigroplc Inserita: ieri dalle 16:46 Segnala Inserita: ieri dalle 16:46 1) prova stupidina per capire se ci sono problemi nella versione di unified, lascia solamente il set e vedi se il bit rimane vero. se così fosse si tratta di una sorpresina di un sistema acerbo come un caco che lega la bocca. ---> cerca un update che possa essere risolutivo se invece si resetta uguale cerca nel tuo codice 2) prova a cambiare bit per vedere se si comporta uguale.
EP-Automation Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa Senza capire esattamente per quale motivo succedeva ma, ho risolto! Facendo le prove proposte da pigroplc ho messo i pulsanti "a caso" in mezzo alla pagina e ho iniziato a scoprire che questa problematica esisteva soltanto nella parte bassa nel pannello (diciamo dalla metà in giù) e soltanto in alcune pagine. Quindi, spostando lo stesso pulsante configurato sempre allo stesso modo nella parte alta del pannello funzionava corretamente, mentre invece in quella bassa presentava il problema. Ho provato a ricreare le pagine in questione per togliere qualsiasi dubbio legato a pulsanti sovrapposti/nascosti o qualcosa di simile ma nulla. Ho risolto creando un nuovo progetto del pannello (per fortuna avevo poche pagine), creando nuove pagine e copiando soltanto gli elementi presenti nella pagina... Va bhè...misteri della Siemens...
Livio Orsini Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa 4 ore fa, EP-Automation ha scritto: ma, ho risolto! Bhe questo è importante, almeno al momento.
Messaggi consigliati