Vai al contenuto
PLC Forum

problemi came zbx74-78

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, il cancello came dei miei ne ha sempre una, tempo fa ho dovuto sostituire le fotocellule a causa di un nido di formiche (che mi ha costretto anche a rifare totalmente il citofono esterno) e anche il sistema verticale antischiacciamento ogni tanto perde colpi. la scorsa settimana infatti lampeggiava il Led rosso sulla scheda ZBX74-78, ma "giocando" un po' col cavetto in acciaio dell'antischiacciamento ho risolto. dopo pochi gg però il cancello è tornato a non funzionare. il Led non segnala errori e se passo la mano davanti alle fotocellule inizia giustamente a lampeggiare il Led. i fusibili sono integri ma lui sembra morto, come se non arrivasse corrente, ma se il Led lampeggia interrompendo le fotocellule suppongo che sia sinonimo di corrente ok. abbiamo 3 radiocomandi e nessuno apre quindi dubito si sia un loro problema. Faccio presente che il cancello purtroppo non ha la chiave funzionante perché smarrita e quando è stato rifatto mettendo questa scheda non è stata piu collegata (a proposito, ma come si smonta questa serratura, così da sostituirla e cablarla di nuovo?). Non so dove sbattere la testa perché mi sa o di un problema alla parte radio (AF43S AF868) se non proprio sulla scheda principale. ora l'unico modo per manovrare il cancello è quello di aprire lo sportellino sotto la scheda, allentare il freno e spingere manualmente. Grazie mille.

Inserita:

Vado a memoria, ponticella do per un attimo il morsetto 7 con il morsetto 11 simuli il pulsante manuale di apertura.

Vado a memoria, ponticella do per un attimo il morsetto 7 con il morsetto 11 simuli il pulsante manuale di apertura.

Parlo della morsettiera sulla scheda naturalmente

Inserita:
3 ore fa, Adolfo62 ha scritto:

Parlo della morsettiera sulla scheda naturalmente

Tu intendi per dargli l'impulso come se aprissi con la chiave? verifico il numero dei due morsetti sullo schema e domani provo

Maurizio Colombi
Inserita:
44 minuti fa, ilmillo ha scritto:

per dargli l'impulso come se aprissi con la chiave?

Sono 2 e 7.

Inserita: (modificato)

Ciao ilmillo,

9 ore fa, ilmillo ha scritto:

sulla scheda ZBX74-78

https://www.toolshopitalia.it/uploads/files/Automazione-cancelli-scorrevoli-serie-BX.pdf?srsltid=AfmBOoqwp2Hy2EMzE6b96DWkJkcF_WsY0ZLDNo2LoTGDg5Aab6rWHt27

i fusibili sono integri ma lui sembra morto, come se non arrivasse corrente,

Ma lo chiudi lo sportello dello sblocco manuale e giri la chiave per fare le prove?

Lo senti il click del microswitch quando lo chiudi?

Tra i morsetti 1 e 2 c'è un ponte, oppure c'è collegato un pulsante di STOP e/o il bordo / costa sensibile (il tuo "cavetto in acciaio anti schiacciamento")?

La molla dei finecorsa ed i relativi microswitch, scattano bene?

Faccio presente che il cancello purtroppo non ha la chiave funzionante perché smarrita e quando è stato rifatto mettendo questa scheda non è stata piu collegata (a proposito, ma come si smonta questa serratura, così da sostituirla e cablarla di nuovo?).

Se non hai più la chiave, devi bucare il cilindro con un trapano fino a "demolirlo" e poi una volta tolto cambi tutto il selettore intero

Posta un paio di foto della scheda e dei collegamenti che vediamo se ci capiamo qualcosa in più

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma lo chiudi lo sportello dello sblocco manuale e giri la chiave per fare le prove?

Lo senti il click del microswitch quando lo chiudi?

Tra i morsetti 1 e 2 c'è un ponte, oppure c'è collegato un pulsante di STOP e/o il bordo / costa sensibile (il tuo "cavetto in acciaio anti schiacciamento")?

Se non hai più la chiave, devi bucare il cilindro con un trapano fino a "demolirlo" e poi una volta tolto cambi tutto il selettore intero

Posta un paio di foto della scheda e dei collegamenti che vediamo se ci capiamo qualcosa in più

Si, ho controllato sullo schema che avevo trovato tempo fa quando ho dovuto sostituire le fotocellule e i contatti mi risultavano essere 2-7.
per fare le prove chiudo lo sportellino sotto (che serve anche a coprire la manopola del freno manuale) con la chiave triangolare e sento regolarmente il click del microinterruttore.
No tra 1-2 non c'è ponte e che io sappia la costa (scusate non mi ricordavo più si chiamasse così)  lavora come stop: in pratica se viene premuta il cancello lavora allo stesso modo delle fotocellule che bloccano tutto.
grazie per il consiglio riguardate la chiave: sono impazzito per capire se avesse un qualche meccanismo per smontarla. In effetti ho pensato avesse una qualche sicurezza per evitare che possa essere facilmente manomessa per ovvie ragioni di sicurezza, ma non al punto di doverla totalmente demolire. provo a caricare la foto della scheda, nel frattempo oggi pomeriggio andrò dai miei a fare la prova dei morsetti 2-7. preciso che il cancello ha funzionato benissimo fino alla scorsa settimana: un grosso temporale aveva portato dello sporco nel rivestimento della costa che faceva scattare la sicurezza (Led rosso lampeggiante sulla scheda) ma smontando, pulendo e rimontando la copertura ha ripreso a funzionare regolarmente, poi però domenica quando sono tornato era di nuovo ko.

IMG_0358.jpg

Dumah Brazorf
Inserita:

L'antischiacciamento l'ho scollegato per disperazione.

Vedo dello sporco sotto al potenziometro, magari fa corto tra 2 saldature. 

Smonta e controlla dietro la scheda, potrebbero essere strisciati animaletti.