Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch smd53m06eu errore E01 prima adesso E20

Messaggi consigliati

Inserito:

Questa lavastoviglie ha una lunga storia di schede sostituite, almeno 3 o 4 se non ricordo male. L'altro giorno con il temporale è saltata di nuovo. Linko una vecchia discussione che mi è stata chiusa: 

Da allora la scheda è saltata di nuovo. Adesso non le trovo più e vuoi per questo vuoi perché ho fatto esperienza mi sono messo a ripararla. L'errore E01 l'ho risolto, un PNP che porta l'alimentazione a bassa tensione (diciamo sul condensatore di filtro da 470u 16V) allo "smart power module" ovvero il grosso integrato che pilota i motori che per semplicità chiamerò inverter. Adesso ho l'errore E20 che dovrebbe essere legato alla pompa anche se non so quale, se quella del lavaggio o a quella di scarico. L'errore compare quasi subito, diciamo dopo due secondi dall'accensione ma senza far partire alcun programma. Quella del lavaggio sembra avere gli avvolgimenti buoni, circa 40ohm. A questo punto credo sia saltato l'inverter che ha causato la dipartita del pnp. Ovviamente il FSB50450TB che hanno usato è obsoleto. Su mouser c'è ancora il FSB50550T che dovrebbe andare. Purtroppo ho buttato tutte le schede vecchie altrimenti potevo fare qualche prova con quelle bruciate.

Inserita:

L'errore E20 dovrebbe riguardare la pompa di lavaggio e se il valore di 40 Ω è stato misurato tra tutti i contatti della pompa e cablaggi e connettori sono a posto (contatti e continuità ok) direi che bisogna tornare a concentrarsi sulla scheda. Ma qui mi fermo

Inserita:
13 ore fa, Vicus ha scritto:

Ho riscontrato che il power module è sicuramente guasto. 

Che cosa hai riscontrato?

Inserita:

Due delle 3 sezioni sui pin Vb assorbono 30mA mentre una quasi 100mA, da datasheet dovrebbe essere inferiore a 1mA. Inoltre due delle tre sezioni quando si da tensione Vb ma senza segnale sugli ingressi c'è una bassa resistenza tra Vs e N.

Inserita: (modificato)
11 ore fa, Vicus ha scritto:

Due delle 3 sezioni sui pin Vb assorbono 30mA mentre una quasi 100mA, da datasheet dovrebbe essere inferiore a 1mA. Inoltre due delle tre sezioni quando si da tensione Vb ma senza segnale sugli ingressi c'è una bassa resistenza tra Vs e N.

Se non metti foto indicando i punti di misurazione non si capisce …..

Comunque si inizia misurando dal connettore che alimenta il motore e deve restituire un valore in Ohm perfettamente identico alla virgola sui 3 contatti.

Modificato: da michpao
Inserita:
Il 02/10/2025 alle 21:12 , Vicus ha scritto:

Due delle 3 sezioni sui pin Vb assorbono 30mA mentre una quasi 100mA

ma misurato come? alzando il piedino dell'integrato? e con che strumento? perchè a parte il bias, la corrente è pulsante alla frequenza del pwm, andrebbe vista con uno strumento capace di gestire qualche kHz, secondo me.

(p.s. il valore di 1mA che citi non lo vedo, probabilmente mi sfugge)

Inserita:

L'ho smontato e alimentato con un alimentatore da banco. Ho alimentato una sezione alla volta. Gli ingressi scollegati senza pull down, dovrebbe essere già previsto internamente. Devo averlo visto su un application note. In ogni caso l'assorbimento non dovrebbe essere così alto.

Il parametro è Iqcc quiescent Vcc current che sono 160uA a 15v di Vcc.

Inserita:
Il 03/10/2025 alle 08:59 , michpao ha scritto:

inizia misurando dal connettore che alimenta il motore e deve restituire un valore in Ohm perfettamente identico alla virgola sui 3 contatti.

Ma come ti hanno già detto quell’errore è riferito alla pompa di lavaggio …….

Le misure che indichi,

Il 29/09/2025 alle 21:36 , Vicus ha scritto:

Quella del lavaggio sembra avere gli avvolgimenti buoni, circa 40ohm

sono quelle della resistenza che scalda l’acqua (come vedi incorporata nella pompa).

IMG_0180.jpeg