Vicus Inserito: lunedì alle 21:36 Segnala Inserito: lunedì alle 21:36 Questa lavastoviglie ha una lunga storia di schede sostituite, almeno 3 o 4 se non ricordo male. L'altro giorno con il temporale è saltata di nuovo. Linko una vecchia discussione che mi è stata chiusa: Da allora la scheda è saltata di nuovo. Adesso non le trovo più e vuoi per questo vuoi perché ho fatto esperienza mi sono messo a ripararla. L'errore E01 l'ho risolto, un PNP che porta l'alimentazione a bassa tensione (diciamo sul condensatore di filtro da 470u 16V) allo "smart power module" ovvero il grosso integrato che pilota i motori che per semplicità chiamerò inverter. Adesso ho l'errore E20 che dovrebbe essere legato alla pompa anche se non so quale, se quella del lavaggio o a quella di scarico. L'errore compare quasi subito, diciamo dopo due secondi dall'accensione ma senza far partire alcun programma. Quella del lavaggio sembra avere gli avvolgimenti buoni, circa 40ohm. A questo punto credo sia saltato l'inverter che ha causato la dipartita del pnp. Ovviamente il FSB50450TB che hanno usato è obsoleto. Su mouser c'è ancora il FSB50550T che dovrebbe andare. Purtroppo ho buttato tutte le schede vecchie altrimenti potevo fare qualche prova con quelle bruciate.
UABC80 Inserita: martedì alle 22:09 Segnala Inserita: martedì alle 22:09 L'errore E20 dovrebbe riguardare la pompa di lavaggio e se il valore di 40 Ω è stato misurato tra tutti i contatti della pompa e cablaggi e connettori sono a posto (contatti e continuità ok) direi che bisogna tornare a concentrarsi sulla scheda. Ma qui mi fermo
Vicus Inserita: mercoledì alle 20:36 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 20:36 Ho riscontrato che il power module è sicuramente guasto.
michpao Inserita: giovedì alle 10:21 Segnala Inserita: giovedì alle 10:21 13 ore fa, Vicus ha scritto: Ho riscontrato che il power module è sicuramente guasto. Che cosa hai riscontrato?
Vicus Inserita: giovedì alle 21:12 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 21:12 Due delle 3 sezioni sui pin Vb assorbono 30mA mentre una quasi 100mA, da datasheet dovrebbe essere inferiore a 1mA. Inoltre due delle tre sezioni quando si da tensione Vb ma senza segnale sugli ingressi c'è una bassa resistenza tra Vs e N.
michpao Inserita: ieri dalle 08:59 Segnala Inserita: ieri dalle 08:59 (modificato) 11 ore fa, Vicus ha scritto: Due delle 3 sezioni sui pin Vb assorbono 30mA mentre una quasi 100mA, da datasheet dovrebbe essere inferiore a 1mA. Inoltre due delle tre sezioni quando si da tensione Vb ma senza segnale sugli ingressi c'è una bassa resistenza tra Vs e N. Se non metti foto indicando i punti di misurazione non si capisce ….. Comunque si inizia misurando dal connettore che alimenta il motore e deve restituire un valore in Ohm perfettamente identico alla virgola sui 3 contatti. Modificato: ieri dalle 09:03 da michpao
Vicus Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa (modificato) Ho usato le designazioni come da datasheet. https://www.mouser.com/datasheet/2/308/FSB50450T-1124643.pdf Modificato: 12 ore fa da Vicus
fisica Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Il 02/10/2025 alle 21:12 , Vicus ha scritto: Due delle 3 sezioni sui pin Vb assorbono 30mA mentre una quasi 100mA ma misurato come? alzando il piedino dell'integrato? e con che strumento? perchè a parte il bias, la corrente è pulsante alla frequenza del pwm, andrebbe vista con uno strumento capace di gestire qualche kHz, secondo me. (p.s. il valore di 1mA che citi non lo vedo, probabilmente mi sfugge)
Vicus Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa L'ho smontato e alimentato con un alimentatore da banco. Ho alimentato una sezione alla volta. Gli ingressi scollegati senza pull down, dovrebbe essere già previsto internamente. Devo averlo visto su un application note. In ogni caso l'assorbimento non dovrebbe essere così alto. Il parametro è Iqcc quiescent Vcc current che sono 160uA a 15v di Vcc.
michpao Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Il 03/10/2025 alle 08:59 , michpao ha scritto: inizia misurando dal connettore che alimenta il motore e deve restituire un valore in Ohm perfettamente identico alla virgola sui 3 contatti. Ma come ti hanno già detto quell’errore è riferito alla pompa di lavaggio ……. Le misure che indichi, Il 29/09/2025 alle 21:36 , Vicus ha scritto: Quella del lavaggio sembra avere gli avvolgimenti buoni, circa 40ohm sono quelle della resistenza che scalda l’acqua (come vedi incorporata nella pompa).
UABC80 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Attenzione che io mi riferivo appunto agli avvolgimenti del motore, e secondo le info che ho io siamo in tolleranza:
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora