lordmicch Inserito: 30 settembre Segnala Inserito: 30 settembre Ciao, ho uno scaldacqua Beretta Fonte di circa 11 anni ed ho il seguente problema: se apro un rubinetto tutto su caldo, l'acqua arriva tiepidina. Se apro un secondo rubinetto sempre tutto caldo per 10-15 secondi, l'acqua arriva bollente, poi posso anche chiudere il secondo rubinetto e sul primo rimane bollente. La cosa è fastidiosa per due motivi: 1) ad esempio durante la doccia, non posso chiudere l'acqua altrimenti quando riapro arriva tiepida (a parte l'estate, gli altri 8-9 mesi non è piacevole). 2) quando arriva bollente, se abbasso il miscelatore per portarla ad una temperatura accettabile, rischio che se abbasso trppo non si riprende più e torna tiepidina. I primi anni questo comportamento non lo constatavo. In cucina, ad esempio, che è il più vicino allo scaldacqua, l'acqua arrivava bollente tanto che fumava. Credo, magari mi sono auto-suggestionato e non c'entra niente, che il problema sia comparso dopo che, un anno in cui fece tipo 3 mesi di siccità a Roma, l'ACEA fece cose e ridusse la pressione dell'acqua a mezza Roma (anche se al telefono in questi anni mi hanno sempre detto che poi è stato ripristinato il flusso originale). p.s. l'acqua qui è molto dura, sto al 5° piano, pressione sicuramente non eccezionale (se mi dite come misurarla empiricamente, lo faccio), ma neanche bassissima. Qualcuno sa aiutarmi a capire dove sta il problema intanto? - Scaldacqua da cambiare? - scaldacqua da "regolare"/sistemare/aggiustare ? - Tubazioni forse piene di calcare ? - Pressione acqua forse troppo bassa ? (qui però non capisco perchè con 2 rubinetti aperti e quindi più pressione spinge a bomba e poi quando ne chiudo uno e quindi la portata dell'acqua riscende, non torna l'acqua tiepidina)
Stefano Dalmo Inserita: 30 settembre Segnala Inserita: 30 settembre Posta una foto frontale del tuo scaldino .
Stefano Dalmo Inserita: 1 ottobre Segnala Inserita: 1 ottobre Va sostituita la membrana nel gruppo acqua .
lordmicch Inserita: 2 ottobre Autore Segnala Inserita: 2 ottobre Quindi la membrana è responsabile dell'errata identificazione della portata d'acqua se capisco bene. E' qualcosa che potrei essere in grado di cambiare da solo (ho visto qualche video ed ho capito dove si trova la membrana). Se si, mi potresti indicare i passi da fare? Metto un paio di foto senza cassone. Grazie, Claudio
Stefano Dalmo Inserita: 2 ottobre Segnala Inserita: 2 ottobre Chiudere l’acqua , aprire un rubinetto della calda svitare il dado a destra del tubo di rame segnato con linea rossa , svitare il flessibile sul posteriore del gruppo , svitare le due viti nella gola tra gruppo acqua e gas . Segnate in rosso . sfilare il gruppo acqua . svitare tutte le viti per aprire in due il gruppo acqua . attenzione a guardare o fotografare come sono messi i componenti e molla interna . altrimenti peggiori la situazione se le metti male . Sostituisci la membrana e rimonta il tutto . Gira la manopola sul gruppo acqua tutta chiusa , uscita meno acqua . in modo che la levetta che pigia sul micro si sposti tutta a sinistra , così da aprire tutta la valvola gas .
lordmicch Inserita: 3 ottobre Autore Segnala Inserita: 3 ottobre OK grazie, tutto chiaro. Avendo una Fonte 14 AE, ho trovato 2 link che dovrebbero andare bene, uno originale dice e uno no: compatibile: https://www.ricambipercaldaie.it/membrane/4308-membrana-scaldabagno-beretta-fonte-b81617.html?srsltid=AfmBOopJQ9XkiJOF1Xn1aSWofMs82Z7A6PRQdIVPznQ2MjUkOPtXn4x4 originale: https://www.amazon.it/BERETTA-MEMBRANA-SCALDABAGNO-RICAMBIO-ORIGINALE/dp/B07RTJP86Z Mi consigli di prendere ricambio originale o è la stessa cosa? Visto che ci sono, un'altra cosa: volevo fare la pulizia della serpentina (mai lavata in 10 anni) visto che qui l'acqua è molto dura, ma non ho una pompa come ho visto fare nei video. Se smonto lo scambiatore, lo metto a testa in giù e lo riempio con l'acido adatto, lo lascio agire e poi lo svuoto e lo lavo per bene con il tubo dell'acqua sparato dentro la serpentina , può funzionare o l'acido deve girare per forza per avere senso il lavaggio ? Se può andare bene, ho visto che da tecnomat vendono due disincrostanti a seconda del metallo, uno per alluminio inox ottone ed uno per acciaio rame ghisa. Sai per caso di che metallo è il mio scambiatore ? Grazie ancora, Claudio
Stefano Dalmo Inserita: 3 ottobre Segnala Inserita: 3 ottobre La membrana va bene anche quella da 5 il lavaggio lascerei stare . Lo scambiatore è di rame , potrebbe bucarsi visto gli anni che ha . se non è tappato o intasato che fa uscire poca acqua lo lascerei così
lordmicch Inserita: 3 ottobre Autore Segnala Inserita: 3 ottobre OK, pensavo che non avendolo mai lavato e quindi corroso con dell'acido in precedenza, non ci fosse questo rischio anche se ha 10 anni di vita. Se non è tappato o intasato non lo so.. sicuramente miscelatore tutto caldo esce meno acqua che a metà, ma credo sia normale. Lascio così allora A sto punto però, visto che ci sono, vorrei anche fare una pulizia degli ugelli e del bruciatore. Mi conviene rimuovere lo scambiatore e pulire da sopra, o passare da davanti togliendo le candelette, la barra con gli ugelli ed il bruciatore (sempre che si possa fare senza dover smontare lo scambiatore) ? Diciamo che meno cose smonto, meglio è Grazie, Claudio
lordmicch Inserita: 7 ottobre Autore Segnala Inserita: 7 ottobre Ciao, ho staccato il gruppo acqua, ho tolto tutte le viti credo, ma non riesco ad aprirlo in due.. mi manca qualche vite o devo solo forzare in qualche modo ?
Stefano Dalmo Inserita: 7 ottobre Segnala Inserita: 7 ottobre È la membrana che lo ha attaccato tra le due parti . inserisci la punta di un cacciavite tra le duy parti . attenzione la molla lo spinge fuori e non vedi come è assemblato ! mantieni le due parti
lordmicch Inserita: 7 ottobre Autore Segnala Inserita: 7 ottobre Ho cambiato la membrana, ma non era quella il problema. La membrana vecchia era in ottime condizioni. Il problema è proprio che con un rubinetto aperto il pistone del gruppo acqua spinge fin a un certo punto, mentre se apro il secondo rubinetto il pistone va molto più in profondità e la fiamma del bruciatore si alza parecchio. Ma non c'è un modo per regolare/"registrare" quanto deve spingere il pistoncino, a parità di flusso d'acqua (quello di un rubinetto) ?
Stefano Dalmo Inserita: 7 ottobre Segnala Inserita: 7 ottobre Gira la manopola di Il 02/10/2025 alle 23:37 , Stefano Dalmo ha scritto: Gira la manopola sul gruppo acqua tutta chiusa , uscita meno acqua Hai fatto questo ? tutta girata in senso orario
lordmicch Inserita: 8 ottobre Autore Segnala Inserita: 8 ottobre Si certo, ma lo è sempre stata in realtà.
Stefano Dalmo Inserita: 8 ottobre Segnala Inserita: 8 ottobre (modificato) E che cosa noti che cambia con la manopola girata tutta in senso orario a tutta girata in antiorario . La forcella che si alza dal micro interruttore cosa fa ? svita il flessibile che collega il tubo della calda al raccordo a muro e fallo andare in un secchio , vedi come agisce il gruppo acqua E la forcella mobile , che più si alza e più apre la valvola gas. Se funziona bene , molto probabilmente ci sono ostruzioni o arresti che ostacolano la circolazione di acqua calda Modificato: 8 ottobre da Stefano Dalmo
lordmicch Inserita: 14 ottobre Autore Segnala Inserita: 14 ottobre con un oslo rubinetto aperto, con manopola gas aperta al max, se giro la manopola dell'acqua tutta in senso orario (indicatore tutto a destra) piuttosto che tutta in senso antiorario(indicatore a sx): - sento rumore più forte nei tubi - a livello di fiamma del bruciatore cambia pochissimo - a livello di temperatura cambia un pochino (da tiepida a caldina per provare a spiegarlo a parole) - la forcella si muove di un'inezia, difficile da vedere a occhio nudo. Si alzerà di mezzo millimetro si e no Appena posso provo a fare il test che dici te, di mandare l'acqua calda in un secchio anzichè nel circuito di casa e vediamo se spinge di più a parità di singolo rubinetto aperto. Però devo prendere un flessibile un po lunghetto, perchè non voglio toccare l'attacco al muro. Preferisco svitare l'attacco alla caldaia e metterne un altro. Mi serve un flessibile con un'estremità da 1/2" F giusto ? p.s. ho fatto una prova un po' grossolana, ma senza rompigetto con rubinetto tutto freddo erogo circa 1.5l ogni 8 sec (0.18 l/s ). E' una pressione accettabile per essere un 5° piano no? tutto caldo invece ci ho messo circa 12.5 sec, quindi 0.12 l/s . Mi sembra un po' troppo poco rispetto alla fredda, o sbaglio?
lordmicch Inserita: 14 ottobre Autore Segnala Inserita: 14 ottobre senti ma ho appena notato che con il rompigetto (nuovo), passo da 8 a 13 secondi per la stessa prova fredda da 1.5 L (0.11 L/s). E calda da 12.5 a 18 secondi (0,08 L/s) Ho controllato anche altri rubinetti, e su tutti i rompigetto mi riducono tantissimo la portata. Senza rompigetto infatti, il bruciatore manda una fiamma molto più forte e l'acqua si scalda come si deve (come quando apro 2 rubinetti o quasi). A questo punto forse il problema è semplicemente la pressione di casa che non è abbastanza e quindi con i rompigetto che la riducono ulteriormente lo scaldabagno non ingrana.. e se così fosse, farebbe scopa con la sensazione che ho sempre avuto che il problema ce l'ho da quando acea aveva ridotto la pressione a mezza Roma qualche anno fa.
Alessio Menditto Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa 2 ore fa, StefanoSil ha scritto: scrivo qui invece di aprire un nuovo Topic. Stefano invece bisogna aprire proprio una nuova discussione, aprila e vedrai avrai sicuramente aiuto.
Stefano Dalmo Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Divisa discussione , in una nuova . Come già detto , il regolamento vieta accodarsi .
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