mircoval Inserito: mercoledì alle 17:48 Segnala Inserito: mercoledì alle 17:48 Salve a tutti, vi chiedo gentilmente ragguagli se possibile per quanto riguarda la sostituzione di un tubo del gas cucina del vecchio tipo in gomma ( tra l’altro fuori norma) con uno omologato con classico attacco da ½ pollice. Il problema è che il tubo di rame è attaccato direttamente al raccordo dove si inserisce il tubo di gomma da sostituire e non c’è la valvola d’intercettazione (immagine allegata); infatti la valvola è stata messa in un altro punto del percorso. Ora chiedo se svitando il raccordo posso tranquillamente avvitare il tubo omologato. grazie
reka Inserita: mercoledì alle 17:53 Segnala Inserita: mercoledì alle 17:53 ma la valvola dov'è? io ne metterei una anche lì.
mircoval Inserita: mercoledì alle 18:09 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 18:09 la valvola è stata posizionata sotto alla caldaia. Ma se io tolgo il raccordo posso mettere una valvola d'intecettazione e quindi attaccare il nuovo tubo ? Cioè quello che mi sa strano è che il tubo in rame finisca con una filettatura maschio dove è avvitato il raccordo attuale, io mi aspettavo la valvola d'intercettazione
Stefano Dalmo Inserita: mercoledì alle 18:18 Segnala Inserita: mercoledì alle 18:18 Devi comprare un rubinetto gas da 1/2 pollice e annesso tubo a norma . però non si vede bene come è avvitato il raccordo su cui è avvitato il tubo , nel senso . Il raccordo mi pare femmina , avvitato sul tubo di rame tramite un raccordo maschio , ma questo ultimo è saldato sul tubo di rame o come è giunto ?
mircoval Inserita: mercoledì alle 18:24 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 18:24 Cioè posso mettere tranquillamente una valvola come quella in foto al posto del raccordo attuale e attaccare sotto il nuovo tubo del gas ?
Stefano Dalmo Inserita: mercoledì alle 18:26 Segnala Inserita: mercoledì alle 18:26 Se fosse maschio devi comprare un rubinetto a squadro maschio femmina come questo non con la parte femmina come hai postato tu
Stefano Dalmo Inserita: mercoledì alle 18:28 Segnala Inserita: mercoledì alle 18:28 Quello che hai postato tu è flangiato , potrebbe svitarsi per qualche movimento o forzatura , questo postato da me lo devi avvitare con teflon
mircoval Inserita: mercoledì alle 18:28 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 18:28 Ok devo provare a svitare il raccordo attuale e vedere se posso collegare il rubinetto.
Stefano Dalmo Inserita: mercoledì alle 18:32 Segnala Inserita: mercoledì alle 18:32 Devi fare una foto alla parte che avvita nel raccordo
mircoval Inserita: mercoledì alle 18:33 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 18:33 Grazie Stefano, proverò a svitare il raccordo e poi posto la foto più precisa di come è la filettatura sotto. Al massimo rimonto tutto com'è e chiamo un idraulico se complicato. si infatti
Stefano Dalmo Inserita: mercoledì alle 18:34 Segnala Inserita: mercoledì alle 18:34 E devi vedere se è possibile usare il raccordo che sta sotto il piano cottura altrimenti lo devi sostituire . fai una foto della situazione attuale Non devi smontare niente , devi procurare il materiale , tutto da 1/2 pollice , ma devi fare le foto per capire cosa ti serve
Alessio Menditto Inserita: mercoledì alle 20:08 Segnala Inserita: mercoledì alle 20:08 Giusto per correttezza, ricordo che l'attacco di un piano cottura a gas deve essere fatto da un professionista abilitato per ragioni di sicurezza e conformità normativa, come previsto dal Decreto Ministeriale 37/08. Solo un tecnico qualificato può garantire un'installazione corretta, effettuare le prove di tenuta necessarie e rilasciare la necessaria dichiarazione di conformità, un documento fondamentale per attestare la sicurezza e la conformità dell'impianto.
Messaggi consigliati