Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione tubo gas cucina

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

vi chiedo gentilmente ragguagli se possibile per quanto riguarda la sostituzione di un tubo del gas cucina del vecchio tipo in gomma ( tra l’altro fuori norma) con uno omologato con classico attacco da ½ pollice.

Il problema è che il tubo di rame è attaccato direttamente al raccordo dove si inserisce il tubo di gomma da sostituire e non c’è la valvola d’intercettazione (immagine allegata); infatti la valvola è stata messa in un altro punto del percorso. Ora chiedo se svitando il raccordo  posso tranquillamente avvitare il tubo omologato.

grazie

tubo gas.jpg

Inserita:

la valvola è stata posizionata sotto alla caldaia.

Ma se io tolgo il raccordo posso mettere una valvola d'intecettazione e quindi attaccare il nuovo tubo ?

Cioè quello che mi sa strano è che il tubo in rame finisca con una filettatura maschio dove è avvitato il raccordo attuale, io mi aspettavo la valvola d'intercettazione

Inserita:

Devi comprare un rubinetto gas da 1/2 pollice  e annesso tubo a norma .

però non si vede bene come è avvitato il raccordo su cui è avvitato il tubo , 

nel senso  . Il raccordo mi pare femmina , avvitato sul tubo di rame tramite un raccordo maschio , ma questo ultimo è saldato  sul tubo di rame o  come è giunto ? 

Inserita:

Cioè posso mettere tranquillamente una valvola come quella in foto al posto del raccordo attuale e attaccare sotto il nuovo tubo del gas ?

valvola d'intercettazione.jpg

Inserita:

Se fosse maschio devi comprare un rubinetto a squadro  maschio  femmina come questo non con la parte femmina come hai postato tuIMG_8675.jpeg.01d43c92e9767432acc3d7037a55230b.jpeg

Inserita:

Quello che hai postato tu è flangiato  , potrebbe svitarsi per qualche movimento o forzatura , questo postato da me lo devi avvitare con teflon 

Inserita:

Ok devo provare a svitare il raccordo attuale e vedere se posso collegare il rubinetto.

Inserita:

Devi fare una foto alla parte che avvita nel raccordo 

IMG_8677.jpeg

Inserita:

Grazie Stefano, proverò a svitare il raccordo e poi posto la foto più precisa di come è la filettatura sotto. Al massimo rimonto tutto com'è  e chiamo un idraulico se complicato.

si infatti 

Inserita:

E devi vedere se è possibile usare il raccordo che sta sotto il piano cottura altrimenti lo devi sostituire .

fai una foto della situazione attuale 

Non devi smontare niente , devi procurare il materiale , tutto da 1/2 pollice  , ma devi fare le foto per capire cosa ti serve 

Inserita:

Giusto per correttezza, ricordo che l'attacco di un piano cottura a gas deve essere fatto da un professionista abilitato per ragioni di sicurezza e conformità normativa, come previsto dal Decreto Ministeriale 37/08. Solo un tecnico qualificato può garantire un'installazione corretta, effettuare le prove di tenuta necessarie e rilasciare la necessaria dichiarazione di conformità, un documento fondamentale per attestare la sicurezza e la conformità dell'impianto.