Vai al contenuto
PLC Forum

Urmet 2go conversione a 4+n

Messaggi consigliati

Walter51280
Inserito: (modificato)

Buonasera, mi scuso in anticipo se ho commesso qualche errore nella categorizzazione della discussione.

Sono condomino di un condominio in cui è installato un impianto videocitofonico Urmet 2go che ha una ventina di anni che soffre di qualche problema "generico".

Il più importante è sicuramente la debolezza e l'instabilità del segnale che fanno si che i posti interni funzionino male: chi solo video, chi solo audio, chi senza chiamata, chi non apre il cancello.

Quindi avevo pensato di migliorare il segnale "accecando" il video esterno e smontando una serie di apparecchiature inutili che consumano energia sulla linea (segreteria videocitofonica e gateway digivoice). Ma chiedo a voi perchè non ho alcuna esperienza in merito.

Problema secondario è l'irreperibilità dei citofoni interni. Abbiamo i videocitofoni Utopia 1703/1, ma vorremmo sostituirli con dei semplici citofoni più economici. Gli atlantico 1182 sarebbero ideali, ma sono fuori produzione e introvabili. A questo punto mi viene una domanda: se il 2go ha un modulo di conversione a 4+n (1082/67) e l'Utopia è un videocitofono installabile con vari sistemi Urmet (tra cui 2go e 4+n) semplicemente cambiando kit staffa, allora dal kit staffa per 2go (1703/701) io posso sicuramente tirare fuori i 4+n contatti che mi servono per far funzionare un citofono 4+n come l'1133 che è economico e facilmente trovabile.

Allego la foto della staffa 2go per Utopia (1703/701) che abbiamo a muro e quella della staffa 4+n per Utopia (1703/90).

Aggiungo che il centro assistenza Urmet ha dichiarato l'impianto ormai fuori manutenzione e non interviene più.

Ovviamente ho fatto questo domanda a Urmet, ma non mi hanno mai risposto.

Spero di essere riuscito a spiegarvi il mio problema e ringrazio in anticipo chiunque riuscirà a darmi una mano.

Buona serata.

s-l1600.thumb.webp.cf41808f6d4a123b751a295dac32fd72.webpimage.thumb.jpeg.a261f428fa6a1397c41da287e30eb133.jpeg

Modificato: da Walter51280
errore

Inserita: (modificato)

Ciao Walter51280,

3 ore fa, Walter51280 ha scritto:

........A questo punto mi viene una domanda: se il 2go ha un modulo di conversione a 4+n (1082/67) e l'Utopia è un videocitofono installabile con vari sistemi Urmet (tra cui 2go e 4+n) semplicemente cambiando kit staffa, allora dal kit staffa per 2go (1703/701) io posso sicuramente tirare fuori i 4+n contatti che mi servono per far funzionare un citofono 4+n come l'1133 che è economico e facilmente trovabile.

Premetto che conosco poco i sistemi Urmet e tanto meno il 2Go, ma per cambiare il tutto con un 4+n, avresti tutti i fili necessari per partire dal basso e fino a tutti gli interni?

Che poi probabilmente dovrai rifare tutte le giunzioni in giro per il condominio.

Quante chiamate / citofoni / interni ci sono nel condominio?.

Piuttosto, non converrebbe rifare tutto con un nuovo 2VOICE o altro sistema a 2 Fili, anche di un'altra marca?

Piuttosto di togliere il 2Go, hai provato ad eliminare l'aggeggio Ring di Amazon?  Il tuo e magari anche qualche altro condòmino che forse l'avrà installato

Modificato: da ROBY 73
Roberto Garoscio
Inserita:
4 ore fa, Walter51280 ha scritto:

Quindi avevo pensato di migliorare il segnale "accecando" il video esterno e smontando una serie di apparecchiature inutili che consumano energia sulla linea (segreteria videocitofonica e gateway digivoice).

Il problema è sicuramente generato dal segnale video portante di base corrotto, le cause potrebbero essere molteplici: basta che anche un solo utente scolleghi la staffa dall’impianto per creare problemi a tutti, potrebbe essere l’alimentatore con le celle di bilanciamento guaste o un derivatore di utenza guasto e altro, per trovare il problema occorre collegare un oscilloscopio sulla linea e fare delle prove di esclusione.

Non ho capito cosa sia il gateway Digivoice e che funzione abbia su un impianto 2Go.

Dalla staffa 1703/702, sul pettine che collega il monitor ci sono i segnali idonei per gestire un citofono 4+n e volendo anche il video composito con relativa tensione per l’accensione del monitor.