vol fla Inserito: 11 ore fa Segnala Inserito: 11 ore fa Buongiorno, vi contatto solo per una curiosità e mi scuso se probabilmente non ho azzeccato la sezione giusta; nel caso correggetemi pure che provvederò a spostarmi su una più pertinente. In un post precedente relativo l'antennistica (ringrazio di nuovo gli amici del forum per i preziosi consigli!), mentre cercavo di risolvere un problema con coassiali dell'antenna tv della casa dei miei genitori al mare, ho trovato un inverter che allego in foto. L'avevo acquistato io stesso anni fa per far funzionare un po' di arnesi in garage quali trapano e smerigliatrice e di cui mi ero praticamente dimenticato. Purtroppo, una volta acquistato, non è resistito molto; qualche mese dopo di onesto lavoro è andato in protezione e così ho poi risolto in altri modi i problemi di alimentazione dei miei apparecchi. Ora volevo provare a riprenderlo e ripararlo prima di buttarlo; purtroppo i riparatori elettronici della mia zona che ho contattato o si sono rifiutati poichè non forniscono assistenza su certe cineserie o hanno finito col indicarmi come antieconomica la riparazione. Una volta acceso, collegato sia ad una batteria da 100Ah che ad un piccolo alimentatore da 220-12v, viene mostrato correttamente il display con tutte le sue informazioni ma subito dopo va in protezione con più bip intermittenti per circa 30s finchè si spegne Tuttavia ho provato comunque ad aprirlo sperando in un fusibile guasto, un filo staccato o una massa non prevista ma purtroppo non trovato nulla ed anche seguendo con il tester i circuiti non ho trovato nulla di anormale. A dire il vero non ho uno skill di elettronica e non conosco la logica di funzionamento dell'inverter per cui potrebbe anche essre l'occasione di capirci qualcosa di più. Vi chiedo quindi, partendo forse dalle ultime due foto allegate se è possibile sapere da cosa può dipendere il guasto; poi proverò ad informarmi se la riparazione è davvero antieconomica. Se sono necessarie altre informazioni o foto sono disponibile a procurarle. Dai pochi dati che ho raccolto qua e là potrebbe essere un Mosfet guasto ma avrei bisogno di sapere dove si trova e come verificarne l'integrità. Ovviamente ringrazio quanti vorranno darmi consigli, verifiche, test e soprattutto concedermi il loro tempo. E' chiaro che non si tratta di qualcosa di bloccante e non c'è alcuna urgenza; se c'è speranza e qualche dritta insisto nei controlli altrimenti, come detto, lo porto in discarica. Di nuovo i miei ringraziamenti Tanti saluti a tutto il forum VolFla
Livio Orsini Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa La discussione l'ho spostata io nella sezione più adatta. Il fatto che tu dichiari di non avere conoscenze di elettronica complica non poco la faccenda. Oltre alle cognizioni di elettronica di potenza, sarebe necessario anche un oscilloscopio perchè con il soloctester è difficile riuscire nell'impresa. Tanto per comiciare e poter fare almeno i primi controlli dovresti pubblicare una foto loggibile con un primo piano del circuito integrato, così che sia possibile leggerne le sigle, oppure riportarne fedelmente le scritte.
Messaggi consigliati