Vai al contenuto
PLC Forum

Vibrazioni trasmesse alla parete e frequenza fastidiosa nel locale

Messaggi consigliati

Inserito:

Nella nuova abitazione ho trovato due condizionatori, nuovi, di media qualità, il mio problema è che le vibrazioni del motore, si trasmettono all'interno del locale, diffondendo una frequenza che definirei subsonica per capirci, anche se non sò se il termine sia appropriato, ho provato dapprima dei piedini alti 5 mm, poi accoppiati a 2 a 2, ed infine ho provato dei piedoni, per il posizionamento a terra, nella speranza che disaccoppiassero la macchina, le frequenza si è ridotta di intensità ma non è scomparsa, è possibile che il problema sia il gruppo di cavi, che per la loro rigidità trasferiscono le vibrazioni alla parete? Avreste un consiglio? Vorrei provare quelli a cinlindro, ma ho il timore che non risolveranno il problema.

WhatsApp Image 2025-10-04 at 15.13.31.jpeg

Alessio Menditto
Inserita:

Hai provato a smorzare i tubi attaccati? 

Inserita: (modificato)

C'è già un pò di schiuma dove entrano nel muro, ma sinceramente non saprei come operare su vari cavi/corrugato, che è difficoltoso spostare, ho provato solo a interporre un pò di materiale tipo da imballaggio ,ma senza risultati apprezzabili, secondo mè il problema è che le macchine sono leggere, e la ventola grande, e la qualità non eccelsa, ho un daikin che è il doppio di dimensioni e non emette nessuna vibrazione, avrei trovato questi prodotti, haimè a caro prezzo, ma non ho idea se potranno risolvere il problema

kit.PNG

kit 2.PNG

kit 3.jpg

Modificato: da lifegate
Inserita:

Ma tu devi appesantire il corpo, l’involucro, è quello forse che vibra, è inutile che metti piedini su piedini (a proposito, la macchina meno si muove meglio è, i giunti cartellati sono molto permalosi), tu devi cercare di appesantire le lamiere.

Prova a interporre dei pezzi di gomma, spessore 3/4mm,  tra staffa e muro nei punti indicati sotto dove la struttura si appoggia al muro.

image.jpeg.e5f6bac8f0df541e71802cf350c60a42.jpeg

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

la macchina è a bolla (nelle due direzioni destra/sinistra, davanti/dietro) ?

la muratura è vuota all'interno?

su quel tipo di staffe li ci dovrebbe essere un gommino avvitato in quella zona che fa da tampone sul muro se li hanno messi devi regolarli con una brugola se non li hanno messi ci metti un pezzo di gomma tipo suola delle scarpe tra il muro e la staffa

Screenshot_2025-10-05-23-24-45-976_com.android.chrome-edit.jpg

Screenshot_2025-10-05-23-36-34-713_com.android.chrome-edit.jpg

Modificato: da alighi
Inserita:
Il 05/10/2025 alle 18:08 , Alessio Menditto ha scritto:

Ma tu devi appesantire il corpo, l’involucro, è quello forse che vibra, è inutile che metti piedini su piedini (a proposito, la macchina meno si muove meglio è, i giunti cartellati sono molto permalosi), tu devi cercare di appesantire le lamiere.

Effettivamente proprio stamattina, arrivavo a questa deduzione a cui fai riferimento, la macchina è relativamente leggera, e la grande rotazione della ventola, genera la vibrazione della macchina

Il 05/10/2025 alle 19:16 , NovellinoXX ha scritto:

Prova a interporre dei pezzi di gomma, spessore 3/4mm,  tra staffa e muro nei punti indicati sotto dove la struttura si appoggia al muro.

Il 05/10/2025 alle 19:16 , NovellinoXX ha scritto:

image.jpeg.e5f6bac8f0df541e71802cf350c60a42.jpeg

Ci avevo già provato, ora proverò con altri 2 pezzi di gomma, in effetti in quel punto le staffe sono libere, mi sorge il dubbio che se fosero fissate anche in quel punto la macchina sarebbe più insensibile alle vibrazioni

Il 05/10/2025 alle 20:15 , click0 ha scritto:

la macchina è a bolla (nelle due direzioni destra/sinistra, davanti/dietro) ?

la muratura è vuota all'interno?

Ho provato, ma non è semplice metterla a bolla, è un operazione che andrebbe fatta in fase di montaggio, la muratura sembra solida, battento con le nocche, il muoro suona sordo

Il 05/10/2025 alle 23:31 , alighi ha scritto:

su quel tipo di staffe li ci dovrebbe essere un gommino avvitato in quella zona che fa da tampone sul muro se li hanno messi devi regolarli con una brugola se non li hanno messi ci metti un pezzo di gomma tipo suola delle scarpe tra il muro e la staffa

Screenshot_2025-10-05-23-24-45-976_com.android.chrome-edit.jpg

Screenshot_2025-10-05-23-36-34-713_com.android.chrome-edit.jpg

Il gommino a cui fai riferimento sta solo sopra, mi pare , controllerò meglio, grazie a tutti, per ora ...

Inserita:
14 minuti fa, lifegate ha scritto:

mi sorge il dubbio che se fosero fissate anche in quel punto la macchina sarebbe più insensibile alle vibrazioni

No, al contrario; il baricentro della struttura e' a sbalzo rispetto al muro ma incernierato sulla staffa di aggancio

La risultante e' un momento rotatorio che preme perpendicolarmente contro il muro nei punti inferiori di appoggio.

Anche le vibrazioni si trasmettono nello stesso modo facendo oscillare il muro in senso orizzontale.

Devi solo smorzare queste vibrazioni con dei tamponi di gomma messi dove ti ho indicato. 

Inserita:
2 ore fa, lifegate ha scritto:

battento con le nocche, il muoro suona sordo

Più che altro volevo capire se è costituito da doppia parete con camera d'aria interna 

Inserita:
1 ora fa, click0 ha scritto:

Più che altro volevo capire se è costituito da doppia parete con camera d'aria interna 

bè, questo non lo sò, ma sembra solido, stamattina mi sono messo di buona lena, perchè qui ogni problema c'è da spendere soldi, e io quando posso voglio evitare, fra ire e ore per sistemare i 2 motori se ne sono andate più di un paio di ore, prendi la scala, cerca i bulloni adatti ecc,  ho rimontato i normali gommini, che mi aveva regalato un installatore, ho interposto dietro la sbarra verticale dei gommini ulteriori di materiale smorzante che avevo, e poi agendo sul quel gommino avvitato, giustamente era in basso e non in alto come pensavo, con pazienza e facendo le verifiche, li ho settati finchè la vibrazione è sparita totalmente, e neanche i motori producano rumore all'esterno, ci vuole pazienza, grazie a tutti.