Vai al contenuto
PLC Forum

accedere 2 lampade con 4 pulsanti

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera io ho un problema con dei pulsanti, , con quelli vecchi tipo bticino magic 5005 e un rele accendevo e spegnevo le llampade da tutti e 4 adesso con i pulsanti nuovi (ettroit pulsante 1p) non riesco a fare lo stesso lavoro, 

ps se metterei anche interruttori normali non necessito dei pulsanti,  

Inserita:

il relè sarà sicuramente un passo-passo, sostituire i pulsanti con degli interruttori non va bene.

Cosa non funziona con i nuovi? Quale è il difetto?

Inserita:

Ciao bassocla,

27 minuti fa, bassocla ha scritto:

ho un problema con dei pulsanti, , con quelli vecchi tipo bticino magic 5005 e un rele accendevo e spegnevo le llampade da tutti e 4 adesso con i pulsanti nuovi (ettroit pulsante 1p) non riesco a fare lo stesso lavoro, 

Per caso hai ancora fili rigidi?  Non è che per caso si sia rotto un filo all'interno della scatola.

Hai rifatto delle giunzioni in qualche scatola?

Se i pulsanti funzionanti sono due sui quattro, prova ad invertirne uno o anche entrambi e vedi se continua lo stesso "guasto / difetto" sugli stessi pulsanti, o sulle stresse postazioni e da lì vedi quel è il problema, casomai posta le foto di tutto.

33 minuti fa, bassocla ha scritto:

ps se metterei anche interruttori normali non necessito dei pulsanti,  

Dovresti passare una "marea" di fili in più

Inserita:

grazie della risposta,  allego foto di impianto con pulsanti vecchi e foto di pulsanti nuovo

20251006_100057.jpg

20251006_100107.jpg

20251006_100112.jpg

Inserita: (modificato)
13 hours ago, bassocla said:

non riesco a fare lo stesso lavoro

devi essere più preciso. cosa succede esattamente?

Perchè hai tagliato via spezzoni di filo con i vecchi pulsanti? cavi troppo lunghi?

EDIT: quindi è come dice drn5, non vanno bene gli interruttori ti servono dei pulsanti.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

ho riprodotto l'impianto come l' ho trovato,  quelli nuovi sono pulsanti, il problema che se io accendo la luce da un punto non riesco a spegnerlo dall'altro

Maurizio Colombi
Inserita:
5 ore fa, bassocla ha scritto:

il problema che se io accendo la luce da un punto non riesco a spegnerlo dall'altro

Questo conferma che l'apparecchio che hai montato è un interruttore e non un pulsante.

Fatteli cambiare con dei pulsanti e risolvi tutto.

Inserita:

Sembra che l'ETTROIT LG0401 sia un Interuttore!!

infatti, anche il simbolo disegnato sul frutto è quello di un interruttore e non di un pulsante...