Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatori Mitsubishi

Messaggi consigliati

Marco Fornaciari
Inserito:

Buona sera.

Oggi ho io problemi con i climatizzatori, nel caso dei Mitsubischi installati nel 2021.

Sono gestiti tamite il servizio melcloud durante la stagione invernale, a tal scopo sono installate le interfacce Ethernet Serie MAC 56xx che comunicano tramite Wi-Fi con il router

Nel 2021 sono state installate e hanno funzionato senza problemi.

Ora ho cambiato il router di rete internet e sono passato alla connessione tramite fibra, pertanto avendo la Wi-Fi nuovi parametri abbisogna riconfigurare le suddette interfacce.

Le interfacce sono di due modelli diversi, ma di fatto non ha nessuna differenza, salvo abbinarle allo split giusto.

Premessa, per configurare le interfacce bisogna resettarle, quindi eseguire la procedura di collegamento ad un telefonino, di fatto creano una Wi-Fi proprietaria attiva solo per le procedure di configurazione; in pratica il telefono si collega ad una pagina web presente all'interno dell'interfaccia.

I problemi sono:

1- l'interfaccia di modello meno recente accetta di essere configurata, riceve i parametri  e chiude la procedura, però poi non accente il led della presenza di rete e quindi non comunica con nessuno, non risponde manco al ping

2- delle interfacce di modello più recente ho tentato di configurarne una (che tra l'altro qualche anno fa ha ricevuto l'aggiornamento del firmware), di fatto alla connessione con il telefonino non compare la pagina web.

3- la terza interfaccia non l'ho ancora toccata.

In conclusione non funziona le gestione della climatizzazione.

Chiamando l'asssistenza Mitsubishi, numero verde, il telefono risponde occupato.

L'assistenza di zona si è dichiarata incompetente per quel tipo di problemi.

Qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi e ha trovato la soluzione?

Grazie