Vai al contenuto
PLC Forum

cicalino su apertura e chiusura

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti 

un cliente mi ha chiesto di installare dentro l'ufficio una lampada spia con cicalino che segnali apertura e chiusura di un cancello.

Ho pensato di installare un cicalino con lampada spia insieme al lampeggiante comandato tutto da un timer .

il problema e che il anche regolando il timer non stacca il cicalino dura per tutta la durata di apertura e chiusura del cancello.

Allego schema che ho usato...

Essendo l'uscita del lampeggiante a 230v ho pensato di alimentare tutto tramite questa uscita o sbaglio la??

schema cicalino.jpg

Inserita:

Ciao devilx,

1 ora fa, devilx ha scritto:

Il problema e che il anche regolando il timer non stacca il cicalino dura per tutta la durata di apertura e chiusura del cancello............

........ho pensato di alimentare tutto tramite questa uscita o sbaglio la??

Almeno sapessimo quali materiali hai usato, foto, marche e articoli precisi della scheda dell'automazione (che in teoria dovrebbe già avere un'uscita dedicata allo scopo), temporizzatore, ecc...., potremmo capirci qualcosa di più, sì o sì?!

Inserita:

scusate 

i cancelli sono diventati due adesso ..

stessa configurazione di sopra ma scheda diversa

faac E024S

Inserita:
16 ore fa, devilx ha scritto:

Infatti, come immaginavo, c'è già l'uscita dedicata, però cerca su Amazon un cicalino a 24V anziché a 12V e collegalo tra i morsetti 17 +24 e 20 W.L., verifica che il parametro "Sp" sia impostato come "00 Funzione Lampada Spia" e sei sa posto.

Vedi anche pagg. 11 del pdf / 9 e poi 16 del pdf / 14 del manuale.

3 ore fa, devilx ha scritto:

stessa configurazione di sopra ma scheda diversa

faac E024S

https://www.fpelettronica.com/wp-content/uploads/2025/02/Faac-manuale-E024S.pdf

Con questa scheda le cose cambiano un po, potresti collegare il cicalino tra i morsetti "J2 Morsettiera comando LUCE DI SERVIZIO" che se vedi il funzionamento a pag. 6 del pdf / 5 del manuale è:

Il comando "luce di servizio" è attivo durante tutta la movimentazione in apertura o chiusura cancello e per i successivi 90 secondi.

Chiedi al cliente se gli può andare bene anche così

Inserita:

Si certo che potrebbe andare unico problema e che il beep sonoro di avviso non deve durare per tutta la manovra di apertura e chiusura ma solo 1 o 2 sec .

per questo si ci deve collegare un timer ...

Inserita:
19 ore fa, devilx ha scritto:

unico problema e che il beep sonoro di avviso non deve durare per tutta la manovra di apertura e chiusura ma solo 1 o 2 sec .

Sì però con quel cicalino, funzionerebbe anche il led integrato per lo stesso tempo di 1/2 secondi, quindi la segnalazione luminosa non avrebbe molto senso, a questo punto dovresti separare i due dispositivi, poi se al cliente va bene uguale, per me fa lo stesso

Inserita:

Grazie per le risposte 

Ho collegato il tutto secondo schema al primo post ,..

Il primo prendendo dal lampeggiante 

Il secondo, come suggerito, dalla lampada spia , unica pecca che per 90 secondi dopo il ciclo apertura/ chiusura non segnala nulla.

Il cliente è contento così...