Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice AEG errori EHO EH1

Messaggi consigliati

Inserita:
Il 22/10/2025 alle 17:22 , Nik-nak ha scritto:

I componenti che rilevano la tensione di rete, potrebbero essere R60-R61-R62-R66-C15?- l'integrato siglato 3Ft, ed i componenti che gravitano attorno ad esso.

R60 sembra collegata direttamente alla linea 230vac(verificalo), inoltre  verifica se uno dei pin dell'integrato 3Ft è collegato al micro, eventualmente con in serie una resistenza, inoltre verifica l' integrità delle resistenze.

Controlla a fianco del filtro T1, sembra ci sia un componente(resistenza?), e delle piste che partono da li, e vanno verso la parte digitale

Prova ad indagare, ed eventualmente rileva lo schema, e mettilo su carta.

qui nik ha detto il vero problema, è la frequenza rilevata e portata al micro che èfasulla oppure il micro è difettoso. io con una simile mi sono arreso.

• Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Vasile D

29

• Nik-nak

13

• michpao

5

• Lockeid

5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:
Il 24/10/2025 alle 10:05 , Ciccio 27 ha scritto:
Inserita:

Aggiorno la situazione, sostituito i 2 integrati(431e 3Ft) non mi da più il errore EH, la macchina parte in modalità diagnostica, però mi da i altro errore EF4 che ho capito che è legato al flussometro. In modalità diagnostica carica l’acqua, quando faccio partire il ciclo non carica. La pompa di scarico funziona, centrifuga anche. Su che cosa devo concentrarmi? Grazie 

Inserita:
In questo momento, Vasile D ha scritto:

La continuità dei cavi controlato, flussometro anche 

Inserita:
9 ore fa, Vasile D ha scritto:

sostituito i 2 integrati(431e 3Ft) non mi da più il errore EH

Li hai sostituiti entrambi contemporaneamente, oppure prima uno e poi l'altro?

Per capire chi dei due, era la causa dell'errore EHx.

9 ore fa, Vasile D ha scritto:

flussometro anche 

Cosa hai controllato?

Hai verificato se il flussometro è alimentato, come da pinout del connettore J10 della scheda:

J10-8 = +5V

J10-7= GND

J10-6 = signals

Il segnale dovrebbe essere, ma non sono sicuro, un onda quadra 0-5V, in quanto penso che il flussometro sia composto da un sensore ad effetto hall, ed un magnetino che passa vicino al sensore cambiando lo stato dell'uscita, quando transita l'acqua in ingresso..

Eventualmente, se non hai a disposizione un oscilloscopio, prova a misurare con il multimetro, se hai una frequenza sul pin di segnale, quando in modalità daignostica carica l'acqua..

Se il flussimetro risulta funzionante, inizia con il verificare i componenti sulla scheda, sezione 5.

Ewm10931_pinout.png

Ewm10931_check1.png

Ewm10931_check2.png

Ewm10931_check3.png

Inserita:
14 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Li hai sostituiti entrambi contemporaneamente, oppure prima uno e poi l'altro?

Per capire chi dei due, era la causa dell'errore EHx.

Cosa hai controllato?

Hai verificato se il flussometro è alimentato, come da pinout del connettore J10 della scheda:

J10-8 = +5V

J10-7= GND

J10-6 = signals

Il segnale dovrebbe essere, ma non sono sicuro, un onda quadra 0-5V, in quanto penso che il flussometro sia composto da un sensore ad effetto hall, ed un magnetino che passa vicino al sensore cambiando lo stato dell'uscita, quando transita l'acqua in ingresso..

Eventualmente, se non hai a disposizione un oscilloscopio, prova a misurare con il multimetro, se hai una frequenza sul pin di segnale, quando in modalità daignostica carica l'acqua..

Se il flussimetro risulta funzionante, inizia con il verificare i componenti sulla scheda, sezione 5.

Ewm10931_pinout.png

Ewm10931_check1.png

Ewm10931_check2.png

Ewm10931_check3.png

Ho sostituito tutti due contemporaneamente ( non ero vicino alla macchina), hai ragione, si poteva capire meglio quale era piu responsabile del errore EHx. Ho misurato J10(6,7,8), non ho un oscilloscopio, proverò a misurare i Hz come dici tu e provo a controllare zona 5. Quando faccio partire il ciclo, (aqua non carica) e dopo circa 1 min mi esce E10(che è normale) mi indica che non carica l’acqua, giusto?

Il 24/10/2025 alle 10:05 , Ciccio 27 ha scritto: