Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie samsung DWM60M6051 Spia 4 c

Messaggi consigliati

tapascione65
Inserito:

Ciao a tutti dopo l' avvio della lavastoviglie , dopo lo scarico iniziale non carica acqua e dopo pochi minuti compare la fatidica spia errore 4 c . Da manuale ho controllato il tubo ingresso acqua e il filtro di ingresso ed è tutto regolare . La lavastoviglie riparte dopo diversi tentativi e reset . Ho verificato lo sportellino di caricamneto detersivo e sembrerebbe a posto ma alcune volte lasciandolo aperto ( forse per casualità ) la lava Parte regolarmente  altre volte devo fare diversi tentativi e poi riparte . 

Cosa devo controllare ?

Saluti

Stefano Dalmo
Inserita:

Direi che la prima cosa da fare è quella di verificare se sul connettore che alimenta la valvola di carico arriva la 220v. 

Se fosse  presente una valvola completa di tubo acqua stop , il connettore è sul posteriore  nei pressi del tubo di carico  che entra in lavastoviglie. 

• 4 weeks later...
tapascione65
Inserita:

ciao scusa ma il difetto è discontinuo ed aveva ripreso a funzionare e mi ero illuso ma è comparsa di nuovo la spia 4 c 

Sintetizzo il difetto :

avvio lavastoviglie 

parte pompa scarico 

inizia  a fluire acqua sento il passaggio 

dopo alcuni minuti mi segnala errore 4 c 

parte pompa scarico e non si ferma . 

faccio 4 -5 avvii  e la lavastiviglie funziona regolarmente 

Per quanto sopra ritengo che la mandata dell'acqua è ok ( aprendo poco prima dell'avvio dello scarico il cestello inferiore è pieno d'acqua ) . 

Ho controllato grossolanamente il sistema antiallagamento facendo sifone con lacqua residua  facendo pressione con una spugna e sento il clic clac .

Accetto consigli 

saluti 

Stefano Dalmo
Inserita:
4 minuti fa, tapascione65 ha scritto:

a fluire acqua sento il passaggio 

dopo alcuni minuti mi segnala errore 4 c 

E quindi ci fermiamo sempre al carico .   Se non riesce a caricare nel tempo previsto   , va in blocco  . 
 Quanta acqua entra in pozzetto da quando inizia il carico a quando va in blocco ? 
ed in quanti minuti precisi ? 
 Nel giro di 1 minuto o 1,5 dovrebbe caricare . 
 Oppure  se ha il flussimetro  , nel primo litro di carico il pressostato se presente deve azionarsi e continuare con il carico  controllato dal flussimetro . 

tapascione65
Inserita:

Aprendo lo sportello subito dopo la spia 4 c ( blocco quindo lo scarico ) il pozzetto è pieno d'acqua . Il tempo è notevomente più lungo almeno 4 minuti . 

Non so dove è posizionato il flussimetro e se presente . 

In ogni caso il problema  non si presenta dopo 4- 5 tentativi .

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Scusa , ma tutto quello che ti ho chiesto di controllare lo hai fatto ? 
Mi devi dare delle risposte certe , altrimenti non posso arrivare a  definire il  problema .

il flussimetro sta sul lato del carico  non so se inserito nell’air break o  prima di questo , sul tubo di  carico che va a questo ultimo . 
 Il fatto che parte dopo tot tentativi non dice proprio nulla . 
può esse dí tutto e di più . 
L’errore  4c  si riferisce un problema di carico . 

Comunque , partiamo dal fatto che questo non è il guasto che uno ti dice cambia questo o cambia quello  , si deve trovare dove sta il problema ,e

può essere  , come già ti ho detto , che arriva poca acqua  in macchina .

per cui , 
 Può essere che  l’elettrovalvola faccia passare poca acqua .

che l’air break sia intasato di calcare  . 
che l’acqua arrivi poca perché il filtro sulla valvola è intasato . 
il flussimetro non funziona , se l’acqua esce a pressione nel pozzetto e lui non registri i 10 impulsi  in 10 secondi . 
che il pressostato , se presente , non lo so , 

non si attivi al primo litro di acqua  .

O la camera di compressione che attiva il pressostato sia intasata . 
quindi 

tira fuori la lavastoviglie dall’incasso e  fai le prove   , iniziando dalla pressione  presente in uscita dal tubo di carico  ..

minimo 3 litri al minuto . Poi se in uscita dall’air break esce con la stessa  capacità   , ecc fino ad arrivare al colpevole 

Modificato: da Stefano Dalmo