tapascione65 Inserito: 8 ottobre Segnala Inserito: 8 ottobre Ciao a tutti dopo l' avvio della lavastoviglie , dopo lo scarico iniziale non carica acqua e dopo pochi minuti compare la fatidica spia errore 4 c . Da manuale ho controllato il tubo ingresso acqua e il filtro di ingresso ed è tutto regolare . La lavastoviglie riparte dopo diversi tentativi e reset . Ho verificato lo sportellino di caricamneto detersivo e sembrerebbe a posto ma alcune volte lasciandolo aperto ( forse per casualità ) la lava Parte regolarmente altre volte devo fare diversi tentativi e poi riparte . Cosa devo controllare ? Saluti
Stefano Dalmo Inserita: 8 ottobre Segnala Inserita: 8 ottobre Direi che la prima cosa da fare è quella di verificare se sul connettore che alimenta la valvola di carico arriva la 220v. Se fosse presente una valvola completa di tubo acqua stop , il connettore è sul posteriore nei pressi del tubo di carico che entra in lavastoviglie.
tapascione65 Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa ciao scusa ma il difetto è discontinuo ed aveva ripreso a funzionare e mi ero illuso ma è comparsa di nuovo la spia 4 c Sintetizzo il difetto : avvio lavastoviglie parte pompa scarico inizia a fluire acqua sento il passaggio dopo alcuni minuti mi segnala errore 4 c parte pompa scarico e non si ferma . faccio 4 -5 avvii e la lavastiviglie funziona regolarmente Per quanto sopra ritengo che la mandata dell'acqua è ok ( aprendo poco prima dell'avvio dello scarico il cestello inferiore è pieno d'acqua ) . Ho controllato grossolanamente il sistema antiallagamento facendo sifone con lacqua residua facendo pressione con una spugna e sento il clic clac . Accetto consigli saluti
Stefano Dalmo Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 4 minuti fa, tapascione65 ha scritto: a fluire acqua sento il passaggio dopo alcuni minuti mi segnala errore 4 c E quindi ci fermiamo sempre al carico . Se non riesce a caricare nel tempo previsto , va in blocco . Quanta acqua entra in pozzetto da quando inizia il carico a quando va in blocco ? ed in quanti minuti precisi ? Nel giro di 1 minuto o 1,5 dovrebbe caricare . Oppure se ha il flussimetro , nel primo litro di carico il pressostato se presente deve azionarsi e continuare con il carico controllato dal flussimetro .
tapascione65 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Aprendo lo sportello subito dopo la spia 4 c ( blocco quindo lo scarico ) il pozzetto è pieno d'acqua . Il tempo è notevomente più lungo almeno 4 minuti . Non so dove è posizionato il flussimetro e se presente . In ogni caso il problema non si presenta dopo 4- 5 tentativi .
Stefano Dalmo Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) Scusa , ma tutto quello che ti ho chiesto di controllare lo hai fatto ? Mi devi dare delle risposte certe , altrimenti non posso arrivare a definire il problema . il flussimetro sta sul lato del carico non so se inserito nell’air break o prima di questo , sul tubo di carico che va a questo ultimo . Il fatto che parte dopo tot tentativi non dice proprio nulla . può esse dí tutto e di più . L’errore 4c si riferisce un problema di carico . Comunque , partiamo dal fatto che questo non è il guasto che uno ti dice cambia questo o cambia quello , si deve trovare dove sta il problema ,e può essere , come già ti ho detto , che arriva poca acqua in macchina . per cui , Può essere che l’elettrovalvola faccia passare poca acqua . che l’air break sia intasato di calcare . che l’acqua arrivi poca perché il filtro sulla valvola è intasato . il flussimetro non funziona , se l’acqua esce a pressione nel pozzetto e lui non registri i 10 impulsi in 10 secondi . che il pressostato , se presente , non lo so , non si attivi al primo litro di acqua . O la camera di compressione che attiva il pressostato sia intasata . quindi tira fuori la lavastoviglie dall’incasso e fai le prove , iniziando dalla pressione presente in uscita dal tubo di carico .. minimo 3 litri al minuto . Poi se in uscita dall’air break esce con la stessa capacità , ecc fino ad arrivare al colpevole Modificato: 3 ore fa da Stefano Dalmo
Messaggi consigliati