Vai al contenuto
PLC Forum

Sistema pulito per portare alimentazione al piano cottura ad induzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, Ho acquistato un piano a induzione e ora devo pensare a come portare un'alimentazione dedicata. Nei pressi del piano cottura, sotto al lavello ho una scatola 504 dove ad oggi ci sono 2 shuko che servono per alimentare il forno e l'attuale piano cottura a gas. A questa scatola arriva un corrugato da 25 che porta :

3 cordine da 2,5mmq (prese)

3 cordine da 1,5mmq (linea luci cucina più alimentazione plafoniera).

Dalla scatola poi riparte il corrugato che alimenta tutte le prese poste sopra al top.

Se riesco a passare dal corrugato vorrei portare 3 cordine da 6 mmq per il piano induzione, che devono uscire dalla 504 per poi andare dentro ad un tubo spiralato o una canalina rigida fino al nuovo piano.

Sto cercando un sistema intelligente per uscire dalla 504. Pensavo di usare una di quelle scatole da esterno per rialzare lgli attuali frutti e fissare ad essa il tubo spiralato.

Avete altre idee?

Se poi non riuscissi a passare tutti i cavi nel corrugato, stavo pensando che potrei mettere questa scatola https://www.gewiss.com/it/it/prodotti/product.1000000.1000045.GW27072

e creare un sottoquadro cucina. Così potrei svuotare il corrugato ed installare 3 interruttori nel quadretto (1 per il piano cottura, uno per la forza da 16 A e uno per la luce da 10 A). Però dovrebbe essere montata sotto al lavello. Ci potrebbero essere problemi a livello normativo per questa posizione?

Inserita:

il 6 mi pare esagerato, che piano vuoi mettere?

io sfilerei il o i gialloverde tirando dentro una terna da 4mmq (ma anche 6 se proprio sei un gran cucinatore), al posto della shuco faccio i collegamenti e esco dalla 504 con un cavo (sempre che non ci arrivi quello in dotazione al piano) attraverso un foro in uno dei due tappi.

Inserita:

Ho scelto il 6mmq in considerazione anche del numero di linee presenti nel corrugato e per il fatto che sono circa 12 metri di tratta. Il piano ha un assorbimento massimo di 7kW, ma ovviamente sarà limitato in quanto ho un contratto da 4,5 kW .

Il piano dista circa un paio di metri dalla presa e nella 504 non ho più posto per fare nuove giunzioni con morsetti a mantello, perché già ne sono state fatte sulle cordine da 2,5. Per questo volevo andare direttamente con le cordine da 6mmq fino al piano.

Inserita:

le giunte andrebbero al posto di una schuko, se stai col piano limitato io userei un 4mmq con un C20.

se vai diretto alla morsettiera del piano io le cordine le inguainerei nella parte esterna.