gloder Inserito: ieri dalle 15:33 Segnala Inserito: ieri dalle 15:33 Ciao a tutti. Ho un kit resistenze antigelo per uno scaldabagno Beretta (codice kit 100479). I cablaggi sono "cotti" da 20 anni di usura e le resistenze sono tutte danneggiate (sono tutte aperte) quindi non posso misurarle. Sapete qual è il valore ohmico e la potenza di ogni singola resistenza ceramica? Molte grazie.
ALLUMY Inserita: ieri dalle 17:36 Segnala Inserita: ieri dalle 17:36 (modificato) Da quanto si apprende in rete, la potenza tipica di questi oggetti è 10W al metro. Quindi dalla lunghezza del kit e dal numero delle resistenze ti puoi calcolare quantomeno il valore di ognuna. Se intendi autocostruirlo, occhio come sempre alla sicurezza! (Comunque ho visto kit dai 135eurozzi in su per quel marchio...) Modificato: ieri dalle 17:42 da ALLUMY
gloder Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Il kit ha un certo numero di resistori ceramici (per Beretta Idrabagno ESI17 sono n°8), quindi non direi che il valore ohmico dipenda dalla lunghezza ma solo dal numero di resistori utilizzati. Posso fare un calcolo teorico partendo dal dato di potenza (se sono 10W per ogni resistore, alimentate a 220Vac): P=(V*V)/R , R=P/(V*V). R= 10/(220*220)= 2mOhm. Il valore mi sembrerebbe un po' basso...
ALLUMY Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 9 minuti fa, gloder ha scritto: se sono 10W per ogni resistore Quindi dici che il tuo kit era da 80W? 10 minuti fa, gloder ha scritto: se sono 10W per ogni resistore, alimentate a 220Vac): P=(V*V)/R , R=P/(V*V). R= 10/(220*220)= 2mOhm. Il valore mi sembrerebbe un po' basso... Infatti hai sbagliato formula: R=V2/P quindi 220 x 220 / 10 = 4.840Ω 😄
gloder Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Oops, scusa e grazie. A me risulta R= V2/P=2202/10= 48440/10=4840Ω ( 4,84 KΩ)
ALLUMY Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Sì, il punto che avevo scritto era il separatore per le migliaia.
gloder Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa 45 minuti fa, gloder ha scritto: Oops, scusa e grazie. A me risulta R= V2/P=2202/10= 48440/10=4840Ω ( 4,84 KΩ) Ok, grazie Allumy!
ALLUMY Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Comunque sia, ammettiamo che il tuo kit sia calcolato per 10W. Se i resistori sono in serie allora ognuno dovrebbe essere da 4840/8=600Ω circa e da almeno 2W ognuno. Se invece sono in parallelo allora ognuno sarà da 4840x8=39KΩ circa, sempre da almeno 2W ognuno. Lasciamo perdere il discorso della lunghezza, ma quei kit devono solo impedire che l'acqua congeli (non devono riscaldarla) e senza consumare troppo. Poi vien da sé che più il boiler è grosso, più potenza servirà.
gloder Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 54 minuti fa, gloder ha scritto: Oops, scusa e grazie. A me risulta R= V2/P=2202/10= 48440/10=4840Ω ( 4,84 KΩ) Ok, grazie Allumy! Dovrebbero essere 8 resistenze collegate in parallelo. Quindi direi 10W x 8 = 80W. Non è una potenza esagerata e dovrebbe essere sufficiente a evitare il congelamento. E' uno scaldabagno e non un boiler.
ALLUMY Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 10W per resistenza secondo me sono troppi, ti fanno sciogliere le saldature e le guaine... Comunque facci sapere.
Messaggi consigliati