Vai al contenuto
PLC Forum


Problema di Connettività WAN con Modem Fastweb (DGA4135FWB2) e Router Mikrotik in Configurazione Multi-WAN


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Oggetto: Problema di Connettività WAN con Modem Fastweb (DGA4135FWB2) e Router Mikrotik in Configurazione Multi-WAN

Buongiorno a tutti,

Sto riscontrando un problema peculiare con la connessione Fastweb (modem Fastweb NeXXt One DGA4135FWB2) in una configurazione Multi-WAN (Load Balancing/Failover) gestita da un router Mikrotik (presumibilmente un modello RouterOS recente).

 

Dettagli Rete Attuale

 

Connessione (ISP) Dispositivo WAN Porta Mikrotik Rete LAN WAN (ottenuta su Mikrotik) Rete LAN Interna (Mikrotik)
Fastweb (Cavo) Modem Fastweb (DGA4135FWB2) ether3 192.168.0.x/24 10.0.88.0/24
Starlink Starlink (Modalità Bypass) ether9 192.168.2.x/24 10.0.88.0/24

 

Descrizione del Problema

 

Appena collego il cavo Ethernet dalla porta LAN del modem Fastweb alla porta WAN (ether3) del Mikrotik, la connettività su quella linea (Fastweb) smette di funzionare immediatamente per il router Mikrotik.

  • Sintomo: Il Mikrotik non riesce a raggiungere il gateway Fastweb (192.168.0.x) né internet.

  • Controprova (Importante): Se scollego il cavo dal Mikrotik e mi connetto al Wi-Fi del modem Fastweb, la navigazione funziona perfettamente. Questo esclude un problema sulla linea Fastweb stessa.

 

Prove già Effettuate (Troubleshooting)

 

  1. Verifica Routing Mikrotik: Le rotte (inclusi PBR/Mangle) per il traffico Multi-WAN sono state ricontrollate e risultano corrette per entrambe le interfacce (ether3 Fastweb e ether9 Starlink).

  2. Richiesta Indirizzo Pubblico: Ho richiesto a Fastweb l'assegnazione di un indirizzo IP Pubblico, ma il problema persiste (la WAN Fastweb continua a non funzionare se collegata al Mikrotik).

  3. BYOD (Router Proprietario): Ho provato a collegare direttamente il Mikrotik configurandolo con le credenziali PPPoE/DHCP richieste da Fastweb per un router proprietario (ove applicabile per il mio servizio), ma anche in questa configurazione il problema non si risolve.

  4. DMZ / Bridge: Ho verificato, e la modalità Bridge o la possibilità di impostare una DMZ verso l'IP del Mikrotik non è disponibile/implementabile su questo modello di modem.

 

Richiesta di Aiuto

 

Sembra che il modem Fastweb stia bloccando la navigazione non appena "sente" che l'IP che ha assegnato al Mikrotik è quello che gestisce un'ulteriore rete NAT. Potrebbe esserci una qualche protezione Anti-Cascade/Anti-Doppio NAT o un timeout aggressivo sul lato Fastweb?

Qualcuno ha mai riscontrato questo comportamento con il modem Fastweb DGA4135FWB2 e un router Mikrotik in configurazione WAN? Esiste un comando o una configurazione specifica (es. cambio del TTL) sul Mikrotik che possa mascherare la cascata?

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento o indirizzo.

Modificato: da orgnemo

Inserita:

Mai avuto questo problema. E ho alcuni clienti esattamente con il modem fastweb menzionato dietro a dei Mikrotik 

Non ha molta importanza la versione di RouterOS se non per la gestione del mangle. Quello che lamenti secondo me è più un problema di configurazione mikrotik.

Ad esempio, i log cosa dicono? Anche la questone IP pubblico non ha alcun senso. 

 

 

Prove concrete da testare:

 

1) Salva la conf del mikrotik, e poi resettalo senza caricare default ecc. Configura un dhcp-client sulla ETH1, configura un IP in classe 192.168.1.0/24 sulla ETH2, crea una regola di nat sulla ETH1 e testa la conenssione. Se funziona è un problema di configurazione del mikrotik; probabilmente gestione del mangle o delle routes.

 

2)Cambia subent della LAN. Potrebbe essere che la 10.0.88.0/24 sia una classe riservata a loro (più difficiel perchè comunque il ping a 192.168.0.1 lo dovrebbe comunque consentire).

 

 

 

 

Inserita:

Scusami per il ritardo della risposta. I log non presentano errori, le rotte vengono generate automaticamente quando viene collegato il modem al router. I mangle li ho tutti disabilitati che gestivano il load balancing. Il problema è rimasto. Ho collegato lo switch direttamente al modem fastweb e la connessione funziona.
Mi rimane da fare la prova numero 1 che hai suggerito appena ho modo ci provo. 

Grazie per la risposta

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...