massie Inserito: domenica alle 17:09 Segnala Inserito: domenica alle 17:09 Segnalo questo personal hub (completamente gratuito) che sembra dopo qualche anno di uso, più stabile di home assistant e a prova di aggiornamenti (con backup ecc). Connette praticamente tutto, con un fritzbox può implementare anche un combinatore telefonico (con asterisk).Unica difficoltà è che molti tutorial sono in tedesco, ma oggi con i traduttori on line si risolve. Inoltre nonostante sia basato su java ci sono diversi modi di programmazione delle automazioni, tra cui blockly per cui non serve conoscere linguaggi specifici (è una specie di puzzle grafico)
Livio Orsini Inserita: lunedì alle 05:40 Segnala Inserita: lunedì alle 05:40 Se mettevi anche un link per il download avevi fatto il servizio completo; comunque grazie per la segnalazione.
massie Inserita: lunedì alle 18:32 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 18:32 Il link è https://www.iobroker.net/#en/download Io l'ho installato in docker su un ihost della sonoff. La logica è adattatori (per tipologie di oggetti, compresi le notifiche testo e voce con i tutorial su github), istanze (l'esecuzione di ciascun adattatore) e oggetti (le singole entità sulle quali si fanno le operazioni di programmazione). Per la programmazione conviene usare gli script (utilizzando blockly se non si conosce javascritpt). Si può usare anche altro come node-red ma è complesso, blockly è facilissimo e si realizzano script complessi. Panneli grafici del tutto personalizzabili come pagine web locali. Backup automatico su supporto esterno, anche su nas in ftp. Una volta superato l'approccio iniziale ed integrato tutto è un piacere.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora