maxlugaresi Inserito: 13 ottobre Segnala Inserito: 13 ottobre ciao a tutti, stavo valutando vari sistemi per chiudere il gas e abbandonare l'utilizzo della caldaia visto che ho installato un FV da 6kw con accumulo da 10kw e il gas lo uso solo per scaldare l'acqua sanitaria con una bolletta media di circa 25/30 eur al mese. Stavo valutando l'installazione del Daikin Altherma M HW 200 litri EKHHE200CV37 ma non mi sono chiari i consumi. Nella scheda tecnica è indicato che il consumo può essere stimato a circa 621 kWh all'anno come dichiarato da Daikin. Ma non ho chiaro se questi valori sono effettivi, o sovrastimati o sottostimati. Si potrebbe far andare solo in alcuni momenti della giornata limitando in consumi? Con uno scaldabagno con pompa di calore esterna c'è un notevole risparmio di energia secondo voi? grazie mille!
Alessio Menditto Inserita: 13 ottobre Segnala Inserita: 13 ottobre 1 ora fa, maxlugaresi ha scritto: con una bolletta media di circa 25/30 eur al mese. Se la media è quella, io starei con quello che hai, il gas è sempre molto più semplice e diretto che scaldare acqua con un frigorifero, perché il marketing è subdolo e chiama “pompa di calore” un frigorifero, forse avendo paura che appunto pensare di scaldare acqua con un frigorifero farebbe perdere il sonno a più di una persona.
maxlugaresi Inserita: 14 ottobre Autore Segnala Inserita: 14 ottobre però c'è da considerare che la spese dell'energia elettrica ce l'avrei solo nei mesi da novembre a febbraio eventualmente, visto che tutto il resto dell'anno vendo l'energia in eccesso. Se sono veri i consumi di 600kw all'anno che dicono loro vorrebbe dire che così ne prenderei dalla rete e ne pagherei circa 200 con una spese nettamente inferiore rispetto al gas. Non è corretto? Poi è chiaro dovrei all'inizio ammortizzare la spesa dello scaldabagno
maxlugaresi Inserita: 14 ottobre Autore Segnala Inserita: 14 ottobre e poi il gas alla fine sono 90% tasse per pochi smc che utilizzo ogni mese. per quello chiedevo se con questo scaldabagno puoi limitare in consumi magari facendolo andare solo in determinate ore della giornata e non tenerlo attivo h24
Alessio Menditto Inserita: 14 ottobre Segnala Inserita: 14 ottobre Io ti ho dato il mio parere, le tue considerazioni sono giuste ma stai usando sempre un frigorifero per scaldare, con tutte le complicazioni tecniche che ne conseguono. Sui camper esistono frigo ad ammoniaca che funzionano con una resistenza o una fiamma, e fanno quello che possono, io sono per una caldaia per scaldare e un frigo per raffreddare, tutto qui, aspetta pure altri pareri, il mio non cambia perché so di quello che parlo.
Messaggi consigliati