Tomson Inserito: lunedì alle 18:45 Segnala Inserito: lunedì alle 18:45 Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo per chiedere un parere su un problema che sto riscontrando con il mio climatizzatore Daikin Perfera 12000 BTU. L’impianto è composto da un motore esterno da 18000 BTU collegato a due split interni da 12000 BTU ciascuno. Entrambi gli split sono installati sullo stesso muro: uno lato soggiorno/cucina (che funziona perfettamente in ogni modalità) e l’altro lato corridoio, che serve la zona notte (due camere ai lati e il bagno di fronte). In modalità raffrescamento entrambi hanno sempre funzionato in modo impeccabile, sia in questa abitazione (installazione del 9 agosto) sia nella precedente dove li utilizzavo prima: mai un problema, né in freddo né in caldo. Il problema riguarda lo split della zona notte: quando lo accendo in modalità riscaldamento, parte regolarmente e scalda bene, ma appena raggiunge la temperatura impostata si spegne completamente — non entra in standby, ma proprio si spegne come se ricevessi il comando “OFF”. Non riparte più da solo, neanche quando la temperatura scende. Mi chiedevo se il problema potesse dipendere dal posizionamento troppo alto dello split, che potrebbe creare una cattiva circolazione dell’aria in aspirazione e far “leggere” una temperatura più alta di quella reale, portandolo a spegnersi in modo anomalo. Qualcuno ha mai avuto un comportamento simile? Avete suggerimenti o verifiche che potrei fare prima di chiamare l’assistenza? Vorrei risolvere perché conto di usarlo come principale fonte di riscaldamento per tutto l’inverno, e non vorrei trovarmi nei guai quando le temperature scenderanno. Grazie a chi vorrà darmi una mano...
RiccardoS Inserita: giovedì alle 15:52 Segnala Inserita: giovedì alle 15:52 In numerose discussioni riguardanti i Daikin è segnalato un problema simile, anche se in genere riguarda il raffrescamento. Una delle più approfondite l'ho aperta io ancora qualche anno fa e poi aggiornata man mano che ne capivo qualcosa di più: Puoi come prima cosa controllare che l'impostazione di fermare la ventola non sia su ON, seguendo il percorso da telecomando come indicato. Il fatto comunque è che non solo la ventola si ferma, ma il condizionatore si spegne proprio, con tanto di aletta che si richiude, e a questa rogna nemmeno io sono ancora riuscito a trovare soluzione... Fra poco comincerò anche io ad usarlo per riscaldamento e ti saprò dire se lo fa anche il mio in questa modalità (mi sembra di ricordare di sì, ma l'ho usato poco e non ne sono sicuro).
Messaggi consigliati