Vai al contenuto
PLC Forum

PROBLEMA (SEGNALE ACUSTICO) LAVASTOVIGLIE CANDY CMLS 1252/T

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve. Lavastoviglie senza display di cinque anni, da qualche tempo non termina più nessun programma (compreso il P5 prelavaggio di 5 minuti). Ha iniziato a interrompere i lavaggi gradualmente, prima in maniera sporadica ora solamente una volta su dieci termina o quantomeno lava senza asciugare (nei programmi P1, P2 e P3). Quando si interrompe emette il segnale acustico in maniera intermittente, a volte lampeggia solamente il led relativo al programma in uso, altre volte lampeggiano tutti i led di tutti i programmi in maniera sequenziale. I lavaggi si interrompono senza nessuna apparenza logica, a volte anche dopo un solo minuto (quindi neanche si apre la vaschetta del detersivo) a volte dopo anche un'ora (nei P1, P2 e P3) ma senza fare l'asciugatura. La macchina sembra che carica e scarica l'acqua senza nessun problema. Ho pulito i filtri, premuto il tasto reset e staccato la spina per ore ma non è cambiato nulla. Quando si interrompe, la temperatura non sembra più così alta rispetto a quando funzionava perfettamente. Ho sentito parlare di autodiagnosi ma non ho ben compreso il procedimento. Cosa potrebbe essere? Microinterruttore? Pressostato? Sensore NTC? Grazie.

Inserita:

Prima di mettere mano ai Componenti interni, controlla che il tubo di scarico della Macchina

raggiunga la quota prescritta dai Produttori  :

scarico-sifone-lavastoviglie.jpg.ba84e1572c60736dcd67284807b557be.jpg

Altrimenti potrebbe fare i difetti più strani . 

-

Poi, se questo esemplare ha il Pressostato, bisogna verificare se la Camera di Compressione ,

dove parte il relativo tubicino, presenti incrostazioni che ne alterino forma o volume . 

-

Inoltre per i Codici di Errore consulta ad inizio Sezione del Forum, in base alle sequenze di Led

che trovi accesi e spenti quando va in Allarme . 

-

Buona giornata ! 

Inserita:

La lavastoviglie ha cominciato a dare problemi da qualche mese e il tubo di scarico è sempre stato così come quando tutto funzionava, quindi mi viene da escludere che possa essere questo. La camera di compressione deve si trova esattamente e cosa sarebbe nello specifico? La provo a pulire o si può sostituire?

12 ore fa, piergius ha scritto:

per i Codici di Errore consulta ad inizio Sezione del Forum

Sono nuovo, cosa significa? Potresti mettermi il link gentilmente?

Inserita:

Aggiorno. Facendo più attenzione ho notato che come parte il lavaggio si sente un gorgoglio, carica l'acqua e poi si blocca. il P4 è quello che riesci a portare a termine maggiormente, gli altri si ferma prima dell'asciugatura. Prima di sostituire in toto il microinterruttore, il pressostato e il sensore NTC, provo a pulire l'air break e la camera di compressione?

Inserita: (modificato)

Sono  presenti decine di Discussioni su questo Modello .

Puoi consultarle cercando   :

CMLS 1252

Oppure 

CANDY 1252

nella casella con il simbolo della lente  ( sopra la campanella e la busta ) . 

-

Quindi potresti interpellare chi ha risposto quando si presentava lo stesso problema,

inviando un Messaggio Privato tramite la casella con la busta.. 

-

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Stefano Dalmo
Inserita:

Non è semplice captare dove sta il problema , perché tu parli di problemi ad inizio  programma e problemi a fine programma ,  quindi  mi ingarbugli la mente . 
devi seguire un lavaggio e riportare su quale fase va in errore . Altrimenti   La vedo dura .

potrebbe essere perfino il motore  , che a volte parte e a volte no . 
visto che è un classico di questi motori magnetici . 

Inserita:

Il 17/10/2025 alle 21:29 , Stefano Dalmo ha scritto:

devi seguire un lavaggio e riportare su quale fase va in errore

Aggiorno. In questa settimana la macchina ha fatto 3/4 lavaggi P4 senza nessun problema. Stasera ho osato un P3 (ECO) e si è bloccata. Riprovato con P4 ma nulla. Fatto P5 (prelavaggio) e poi nuovamente P4 e tutto ok. Io ora non sono un tecnico, quindi non sapendo quali sono le fasi dei lavaggi non riesco a capire dove di blocca (di sicuro scarica, carica, e non effettua l'asciugatura se il lavaggio di blocca in fase avanzata, sennò a volte non apre neanche vaschetta detersivo). Premetto che non ho ancora pulito in via preventiva air break e camera di compressione perché ho una cucina talmente mignon che per tirare fuori la lavastoviglie e metterci mano la devo portare in soggiorno. Ma cosa NON fa il P4 rispetto gli altri che non va in blocco? Sennò, altra considerazione, perché una volta bloccata con P1, P2 o P3, subito dopo non vanno neanche i P4 o P5? Grazie.

Inserita:

Ci serve il nome dei programmi, dal numero non si capisce nulla.

Inserita:
37 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ci serve il nome dei programmi, dal numero non si capisce nulla.

20251024_103516.jpg

Ciccio 27
Inserita:

P4 e P5 non asciugano.

Inserita:
17 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

P4 e P5 non asciugano.

P4 é un rapido, ma comprende l’asciugatura!

Ciccio 27
Inserita:

Fa l'ultimo risciacquo caldo, ma non asciuga a lungo.

Inserita:

P4 è rapido e non comprende l'asciugatura, o quantomeno non completa. Detto ciò, cosa differenzia a parte l'asciugatura, P4 dai primi 3 che non vanno?