Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero combinato Indesit BAAN 13

Messaggi consigliati

Paolo Calendo
Inserito:

Buonasera a tutti, seguo questo forum da molto tempo e anche per me è arrivato il momento

di chiedere aiuto a voi per il mio frigo in oggetto:

all'inizio di luglio ho comiciato a notare sulla dx una palla di ghiaccio all'altezza della prima mensola di vetro (partendo dal basso) e uno spesso strato di "neve"

sulla parete frontale del frigo. Questa situazione è andata avanti per qualche settimana, dopodiche ho ruotato in senso antiorario di qualche mm la manopola del termostato

e il problema rientrava, poi dopo qualche ora ripristinavo il termostato allo stato iniziale. Sono andato avanti cosi per un pò tra aumentare e dimiminuire il termostato, fino a quando il frigorifero si è messo sui 15^ e qualsiasi movimento del termostato non influiva piu sulla temperatura del frigo. Ho iniziato a pulire la griglia posteriore e tutto il vano motore ma niente da fare, anzi il motore ha iniziato a rumoreggiare un po di piu e il congelatore sotto ha cominciato a dare segni di scongelamento. Ho ordinato il termostato che mi è arrivato di un altro modello e ho dovuto rifare l'ordine. Nel frattempo chiedo a Voi esperti cosa potrebbe essere in quanto anche il motore lavora in modo anomalo, cioè piccole pause tra un'accensione e l'altra.

Grazie anticipatamente

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Ma in tutto questo , non ho capito com’è la situazione presente adesso nei due vani 

il motore si ferma senza fare brina sulla parete  frontale del frigo ?

il congelatore è funzionante ? 
ed infine  , che temperatura sta nei due vani ? 
 Collega i cavi  che stanno sul termostato  , sui contatti 4 e 6  , mettili uniti . E lascia lavorare il frigo per una giornata  , se non si raffredda niente , butta tutto .

Modificato: da Stefano Dalmo
Paolo Calendo
Inserita: (modificato)

Ciao Stefano, frontale frigo con qualche gocciolina che scivola giu.

Il congelatore non sembra funzionare a pieno regime perche alcuni cibi sembrano cominciare a cedere.

In questo momento sono sprovvisto di termometro, domani provvederò.

In effetti il motore è come se fosse sempre acceso, perchè lavora a prescindere da termostato:

2 ore circa acceso e circa 20/25 spento. (magari dopo il montaggio del termostato farò questa prova).

Poco fa mi è stato consegnato il termostato nuovo originale che domani provvederò a montare.

Secondo la tua esperienza cosa potrebbe essere?

PS E' normale che se metto il termostato a zero il motore continua a funzionare e nemmeno la luce interna si spegne?

Grazie 

Modificato: da Paolo Calendo
Paolo Calendo
Inserita:

Ciao Stefano. Non ho montato il nuovo termostato, meglio provare prima senza.

Stamattina prima di uscire,  ho ponticellato i contatti,,,

e lascio lavorare come mi hai suggerito!!!