Luca_60 Inserito: mercoledì alle 11:04 Segnala Inserito: mercoledì alle 11:04 Buongiorno a tutti e come vecchio elettronico anni '70 che ha fatto di tutto - che l'elettronico ho un problemino col chip in oggetto. E' visibilmente bruciato ed è "il governatore" di uno dei motori di un robot tagliaerba. Non riesco a dissaldarlo dalla basetta, no problem x i 20 piedini ma x la base saldata ... come faccio? Il succhiastagno ha fatto il suo dovere dal lato saldatura ma non si stacca. Al negozio di elettronica mi hanno solo detto "buona fortuna" 😔 Vi allego le immagini del chip bruciato e del retro dissaldato e leggermente ripulito con una fresetta x cercare di capire, ci sono dei forellini, vuoi che lo stagno caldo li abbia passati x fondersi con il retro chip e fare da raffreddamento con lo spesso strato di stagno che ho succhiato? Idiozia troppo idiota? Grazie1000 Luca
Nik-nak Inserita: mercoledì alle 11:25 Segnala Inserita: mercoledì alle 11:25 18 minuti fa, Luca_60 ha scritto: vuoi che lo stagno caldo li abbia passati x fondersi con il retro chip e fare da raffreddamento con lo spesso strato di stagno che ho succhiato? Si, quel tipo di package ha un powerpad, che serve a dissipare il calore, utilizzando il rame della scheda come dissipatore. Se non hai attrezzatura specifica, puoi usare una pistola termica con un ugello piccolo, in modo da concentrare il calore sul corpo del componente, al fine di scaldare il powerpad, fino a sciogliere lo stagno. Considera che, una volta che risaldi il componente nuovo, devi fare in modo che lo stagno sotto il powerpad si sciolga, al fine di garantire la dissipazione del componente.
Ctec Inserita: mercoledì alle 11:36 Segnala Inserita: mercoledì alle 11:36 Se guardi il datasheet, o il nuovo integrato, vedi che c'è una parte inferiore metallica che viene saldata su una piazzola grande per la dissipazione. Per staccarlo, dipende dall'attrezzatura. Solo saldatore, conviene tagliare via con un trincetto i pin (per non surriscaldare le loro piazzole) e poi flussante e stagno 60/40 con punta saldatore sulle parti metalliche dell'integrato a fondere il sotto. E buona pazienza. Saldatore ad aria, stessa cosa, solo che non tocchi e puoi meglio distribuire il calore. Soluzione migliore: piastra riscaldata, a 250°max con lo stampato appoggiato, ti si stacca che è un piacere e non si sciupa nulla.
Luca_60 Inserita: mercoledì alle 13:35 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 13:35 grazie grazie grazie, come sospettavo, proverò con il saldatore a gas che ha la boccola x l'aria calda. Ritanks amici
Messaggi consigliati