Prometeus84 Inserito: mercoledì alle 14:44 Segnala Inserito: mercoledì alle 14:44 (modificato) Buonasera a tutti, cerco di spiegare brevemente il mio problema. Dovrei fare in modo di aprire (tramite pulsante interno all'abitazione) un cancello pedonale che ha una serratura a 12Vac. Ora il dilemma è questo: siccome dal cancelletto all'interno di casa ci sono circa 60 metri vorrei evitare di passare un cavo di alimentazione così lungo perchè penso dovrei prenderlo di una sezione importante per evitare cadute di tensione, quindi stavo pensando, visto che l'alimentazione potrei prenderla direttamente da li vicino (cancello elettrico), se io mettessi un relè a 12Vac che aziona la serratura, potrei portarmi 2 cavi da 0,5 mm per collegare il pulsante e far eccitare la bobina? In questo modo non dovrei avrei passaggio di corrente importante giusto? Metto lo schema elettrico che avevo pensato: Ovviamente l'alimentazione è la 12Vac (metterei un trasformatore dalla 220V) e la lampadina è la serratura. Potrebbe funzionare? Grazie a tutti Modificato: mercoledì alle 14:50 da Prometeus84
Roberto Garoscio Inserita: mercoledì alle 22:05 Segnala Inserita: mercoledì alle 22:05 Va bene, la terra non serve.
Prometeus84 Inserita: mercoledì alle 23:43 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 23:43 Si si lo so che la terra non serve ma senza quella non mi partiva la simulazione sul programma. Comunque grazie della risposta, quindi davvero mi bastano 2 cavi da 0,5 mm o meglio utilizzare una sezione un po' più grande?
Roberto Garoscio Inserita: giovedì alle 23:13 Segnala Inserita: giovedì alle 23:13 Il consumo del relè è irrisorio e anche se gli arrivano 10V anziché 12V si attiva ugualmente, poi se puoi mettere una sezione superiore male non fa.
Messaggi consigliati