ALLUMY Inserito: mercoledì alle 23:23 Segnala Inserito: mercoledì alle 23:23 (modificato) Ciao a tutti. Premetto che il titolo è uno scherzo, ma fino a un certo punto. Ho un po' di batterie di UPS giunte verso fine vita, eppure ne sto usando una da qualche anno per accendere una fila di lucine colorate a LED natalizie che funzionava con due pile AA. A tale scopo, ho collegato un piccolo buck converter, ricavato da una scheda da buttare (segando letteralmente la parte che mi serviva) e modificando il feed-back e l'under-voltage disable per avere 3V in uscita e spegnendolo se la tensione della batteria va sotto i 9V. Finora ha funzionato ben tre natali e la batteria non l'ho ancora trovata sotto i 9V, anche perché le lucine LED saranno una ventina e quindi il consumo sarà molto basso. Mi è ora venuto un dubbio: se io abbassassi ancora di più il limite della tensione della batteria per spremerla il più possibile (che tanto è da buttare) che altri rischi potrei incorrere? Modificato: mercoledì alle 23:27 da ALLUMY
ALLUMY Inserita: giovedì alle 08:21 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 08:21 (modificato) Buongiorno Livio. La batteria è questa: L'ho misurata stamattina ed era a 2,5V.... RIP Comunque dovrei averne altre. Modificato: giovedì alle 08:22 da ALLUMY
Livio Orsini Inserita: giovedì alle 10:34 Segnala Inserita: giovedì alle 10:34 Praticamente già a <10,3V a vuoto sono da discarica.😀
ALLUMY Inserita: giovedì alle 18:38 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 18:38 Infatti. Oggi ho controllato le altre che avevo accantonato e, ahimè, quest' anno niente alberello di natale a batterie: Tutte morte!
Messaggi consigliati