Corrado Comanzo Inserito: 16 ottobre Segnala Inserito: 16 ottobre Mi trovo ad avere un appartamento in cui mi dicono che a causa dei picchi di tensione ( ??) per tre volte si è bruciata la scheda della lavastoviglie, che hanno riparato per tre volte, quindi non l'hanno messa nuova. Stranamente però questi picchi di tensione non colpiscono la caldaia (ha anch'essa una scheda) la lavatrice e tutti gli elettrodomestici che bene o male hanno tutti una scheda elettronica, tivù e modem che hanno in casa. Solo la lavastoviglie. Tra l'altro il tecnico che l'ha riparata dice che il problema si è presentato all'ingresso della scheda. C'è un intervento che si possa fare per farli stare tranquilli. Scaricatori di terra ? Non immagino di mettere uno stabilizzatore all'ingresso della linea, manca lo spazio e poi il costo che sarà di sicuro elevato per un carico di potenza di 4kw (utenza domestica). Dimenticavo l'appartamento è in condominio in una zona residenziale abitativa, non ha fabbriche nelle immediate vicinanze. E poi solo loro pensano di avere quel problema.
Livio Orsini Inserita: 16 ottobre Segnala Inserita: 16 ottobre La tensione alla presa che valore ha? Potrebbe essere una zona con valore elevati, prossimi al limite superiore di tolleranza. Oggi con sempre più impianti FV collegati, specie nelle pore di massima produzione, le tensioni in molte zone si avvicinano al limite superiore di tolleranza. Potresti alimentare la lavastoviglie tramite una "ciabatta" provvista di soppressori di spikes di tensione. Se usi un proodotto di buona qualità, ed hai una buona linea di terra, questi dispositivi assicurano una "tosatura" abbastanza efficace.
Corrado Comanzo Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Il 16/10/2025 alle 05:53 , Livio Orsini ha scritto: La tensione alla presa che valore ha? Potrebbe essere una zona con valore elevati, prossimi al limite superiore di tolleranza. Oggi con sempre più impianti FV collegati, specie nelle pore di massima produzione, le tensioni in molte zone si avvicinano al limite superiore di tolleranza. Potresti alimentare la lavastoviglie tramite una "ciabatta" provvista di soppressori di spikes di tensione. Se usi un proodotto di buona qualità, ed hai una buona linea di terra, questi dispositivi assicurano una "tosatura" abbastanza efficace. Grazie Livio, non trovavo più il post. Dunque quando ho misurato io a metà pomeriggio di un giorno normale, avevo 242 V. sull'ingresso del centralino e all'uscita dell'interruttore della linea FM.
Livio Orsini Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 1 ora fa, Corrado Comanzo ha scritto: avevo 242 V. sull'ingresso del centralino e all'uscita dell'interruttore della linea FM. Siamo quasi al limite di tolleranza, limite che è 253V. Può essere che nell'intorno di mezzogiorno - 14, la tensione salga anche di più se, nelle vicinanze, c' qualche impianto FV. Se poi ci sono spikes è facole che la tensione raggiunga picchi di oltre 260V. Potresti alimentare la lavastoviglie tramite una ciabatta dotata di filtri che tagliano i picchi di tensione, oppure inserire nella presa della lavastoviglie un SPD di tipo 3 Importante, per un buon funzionamento di questi dispositivi, che ci sia un'ottima linea di terra.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora