Vai al contenuto
PLC Forum

Distribuzione Segnali DTT + SAT in abitazione residenziale singola mutlipiano

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve
scrivo sperando di poter trovare supporto o quantomeno qualche puntatore per rispondere ai miei dubbi.
Devo ristrutturare una casa monofamiliare distribuita su due piani ed ubicata in una zona con una ricezione pessima del segnate TV DTT. Molti in zona si sono orientati sul Satellitare e credo sia la strada percorribile ma vorrei, dovendo mettere mano all'intero impianto ex-novo adottare soluzioni recenti aperte anche al DTT in vista di un auspicabile miglioramento della coperturta.
Ho letto in giro di Mix TV-SAT (per miscelare i due segnali e distribuirli su un unico coax per poi de-miscelarli alla presa) o ancora di LNB SCR/dCSS (per distribuire su singolo cavo il solo segnale SAT).
Sono pero' abbastanza confuso e non conosco in zona tecnici impiantisti preparati alle nuove tecnologie... vorrei quindi operare io le scelte e dare loro istruzioni puntuali sul da farsi.
L'obiettivo è distribuire il segnale TV su due piani (2 prese al piano 1 e 3 prese al piano 0) e mi sembra di aver colto queste possibili soluzioni:
1) 1 tratta coax tradizionale per la TV DTT con derivatori e partitori per distribuire il segnale DTT alle prese
2) 5 tratte coax SAT (LNB 8 uscite - sembra che da 5 non ne trovi) in aggiunta alla tratta del punto 1) per portare un cavo ad ogni presa (questo è impegnativo in termini di cablaggio.
3) 1 tratta coax/sat in aggiunta alla tratta del punto 1) con LNB SCR o dCSS e relativi splitter per portare il segnale alle varie prese TV e SAT (con relativi decoder o TV con decoder sat integrato) ... ma qui vedo vantaggio nel cablaggio ma tanti dubbi sulla configurazione (una "user band" per ciascun decoder .. ma alcuni decoder - tipo Sky - usano solo4 user band e a me ne servono 5) o compatibilità (con Decoder, Diseq)... insomma nebbia!
4) 1 tratta di discesa miscelata con miscelatore e de-miscelatori alle varie prese.. ma in questo caso non so se ci sono limiti di compatibilità con i decoder per le componenti SAT

Vorrei orientarmi sulla soluzione piu' completa e che mi garantisca compatbilità con il segnale DTT alle prese e con il segnale SAT sia libero che di provider tipo Sky.
Potete darmi qualche indicazione o schemi di riferimento?

Grazie mille per il supporto

Inserita: (modificato)

Con un LNB dCSS puoi fare andare un decoder sky-q e fino a quattro altri ricevitori scr. Sarebbe perfetto per te.

Ti basterebbe un partitore a 6 vie, di cui una ti rimane extra.

Prese dirette se non usi il DTT, o demiscelate se vuoi anche il terrestre. Il partitore invece va bene per entrambi i tipi di segnale.

Fine dell' impianto.

Se hai dubbi chiedi pure.

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

Cosa devi collegare all'impianto Sat? SkY....Tivu'Sat....?

Inserita:

metti un bel multiswitch dcss legacy con ingresso DTT che sei a posto per sempre, visto che hai 5 punti ne prendi 1 a 6 e hai anche una scorta

ti porti tutti i cavi a questo multiswitch, poi ti installe le prese de miscelate, al momento non usi il DTT il giorno che il segnale arriverà basta collegare

l'antenna allo switch e sei a posto, ti costerà di più ma sono € spesi bene credimi 

ogni decoder è libero di fare quello che vuole senza possibili incroci di porte frequenze o quant'altro 

Inserita: (modificato)

Concordo pienamente con @antoniopev sulla proposta di impianto con msw.

È la soluzione più versatile che ci sia, mentre la mia è stata fatta pensandola in termini economici; quindi più facile da cablare, più economica MA con i suoi limiti, tra i quali l'obbligo di avere tutti i ricevitori sat con tecnologia SCR/dCSS (no Legacy!).

Come si dice, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Quindi, se hai il minimo dubbio di aver a che fare con un decoder o un TV che non ha questa tecnologia, allora è meglio adottare il sistema proposto da Antonio.

Modificato: da ALLUMY