davide_m Inserito: sabato alle 14:09 Segnala Inserito: sabato alle 14:09 (modificato) Ciao, sono incuriosito dalle serie civili vetuste. Mi piacerebbe farne un elenco con voi, possibilmente corredato con qualche fotografia e informazione in più (se ancora in produzione, particolarità...). BTicino Domino (ancora prodotta e aggiornata) BTicino Super Domino (mi pare che sia una versione della Domino, leggermente più moderna e di colore grigio anziché avorio, ma non ne so molto e non trovo molte info, qualcuno ne sa di più o ha foto?) BTicino Magic (ancora prodotta e aggiornata) BTicino 1400 (mi piacerebbe avere più informazioni, ho potuto vedere solo qualche componente, mi sembra modulare ma di stile simile alla Domino) Vimar 8000 (mi sembra simile alla BTicino Magic) Vimar Rialto (mi pare fuori produzione) Modificato: sabato alle 14:09 da davide_m
davide_m Inserita: sabato alle 16:04 Autore Segnala Inserita: sabato alle 16:04 (modificato) Aggiungo: BTicino 52 (esterna; anche qui trovo poco materiale) Poi, non so se conoscete questo modello, credo anni '60: Modificato: sabato alle 16:07 da davide_m
frabarla Inserita: domenica alle 08:03 Segnala Inserita: domenica alle 08:03 Ciao, alla lista aggiungi anche BTICINO serie Piuma. Vecchissima e con alcuni pezzi ancora installati e funzionanti dove abito. Praticamente indistruttibile.
max.bocca Inserita: domenica alle 08:58 Segnala Inserita: domenica alle 08:58 C'è stata la domino (fine anni settanta) versione modulare, versione low costa della magic, telaio autoportante bianco e componenti neri. Durata qualche anno ma non ha avuto grande successo. La 1400 era per il montaggio di quadri elettrici ma non era modulare. Esisteva esempio la lume che faceva quadri con vari buchi per la 1400 così sembrava modulare.
davide_m Inserita: domenica alle 10:35 Autore Segnala Inserita: domenica alle 10:35 (modificato) @frabarla Sì, la Piuma, giusto! Me l'ero dimenticata nell'elenco. @max.bocca Non ho trovato nessuna informazione relativamente alla Domino modulare, nemmeno un'immagine. Peccato, non l'ho mai vista! Grazie per la precisazione sulla 1400, non avendo mai visto qualcosa di montato, non me ne rendevo conto. Sono curioso, ma credo che ormai sia difficile trovare qualche foto. Modificato: domenica alle 10:35 da davide_m
Michele V Inserita: domenica alle 13:38 Segnala Inserita: domenica alle 13:38 Di serie civili "vintage" ce ne saranno un centinaio solo in Italia. Oltre ai produttori ancora esistenti (bTicino, Vimar, Ave, ecc...), ci sono anche decine di produttori che sono scomparsi o si sono concentrati su altre attività (Veto, Croci Farinelli, A.A. & G. Stucchi, Elios, Molveno ecc...). Se vuoi saperne di più sul tema, ci sono diversi gruppi Facebook (ad esempio, io conosco "Materiale elettrico vintage e non", "Storia ed archeologia industriale dell'energia elettrica"). Per quanto riguarda bTicino: -La serie Superdomino era molto simile alla Domino, ma aveva la placchetta più squadrata ed era disponibile anche in versione bi-grigio (testo grigio scuro, placchetta grigio chiaro). -La serie 1400 (o Plurima) era la versione da pannello della Domino -La "Domino Modulare" di cui si parla negli altri commenti, in realtà si chiamava "Dogic" Per quanto riguarda la presa tonda in porcellana che hai postato, potrebbe essere molto più vecchia di quanto credi. Il modello potrebbe essere addirittura di fine '800, anche se probabilmente quell'esemplare è più recente.
DavideDaSerra Inserita: domenica alle 19:50 Segnala Inserita: domenica alle 19:50 (modificato) Elios non produce più? la cosa mi fa sentire vecchio. A casa mio padre negli anni '90 aveva "svecchiato" l'impianto anni'50 usando appunto frutti elios modulari.... Per lo più per avere le prese bivalenti. Precedentemente c'era un misto di Veto (ricordo avevano il retro in porcellana), Btcino Domino, di cui ricordo i sicurissimi contatti nudi sul retro col filo rigido ritorto attorno che pià di una volta mi hanno ricordasto della loro esistenza quando non tenendo premuta la presa al muro le placche rimanevano in mano, e piuma per le sole scale. Probabilmente anche altre. Modificato: domenica alle 19:59 da DavideDaSerra
davide_m Inserita: domenica alle 20:35 Autore Segnala Inserita: domenica alle 20:35 E questa meraviglia?
max.bocca Inserita: domenica alle 20:54 Segnala Inserita: domenica alle 20:54 Il correttore ha cambiato dogic in domino!!! L'altra era la surf che era a sfioramento
Messaggi consigliati