Vai al contenuto
PLC Forum

Saldatrice eps genera 150ge brucia i mosfet

Messaggi consigliati

Inserita:

ok, nel primo pomeriggio provo e vi aggiorno. Grazie. 

Inserita: (modificato)

Attenzione che B e D non sono la stessa cosa, c'è un diodo (D2) di mezzo!

Perciò ti dicevo di fare le misure separatamente.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:
3 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

c'è un diodo (D2) di mezzo!

Forse stiamo facendo riferimento a 2 schemi differenti. Non c'è nessun D2 sullo schema: ci sono D3 e D4 in serie ad A e D5 e D6 in serie a C..

Inserita:

Attenzione che B e D non sono la stessa cosa, c'è un diodo di mezzo!

image.png.e8e1f072e17bcd67740b565733cbb149.png

Inserita:

Si stiamo facendo riferimento a 2 schemi differenti.

Inserita: (modificato)

Ciao ragazzi, vogliate scusarmi ma ieri, oltre ad essersi rotti i pin della schedina verticale, non riuscivo proprio ad entrare nel forum. 

Risaldati più di una volta e dando alimentazione non avevo alcuna onda in uscita. Evidentemente c'era qualche pin che non faceva contatto che però a me dava continuità alla leggera pressione del puntale col tester. La schedina è quella a cui fa capo l'integrato con sigla L5991AD. Quindi credo sia quella che gestisce il pwm. 

Vorrei precisare che lo schema utilizzato è quello che segue e che corrisponde quasi perfettamente alla saldatrice in questione. 

Il 22/10/2025 alle 11:39 , tesla88 ha scritto:

Prova a guardare questo schema, che è credo lo stesso della discussione che citavi, col vantaggio che il PDF puoi zoomare in maniera decente

https://assets.yoreparo.com/attachments/AEISap6HzIISW2biiakA511iyyjy3hQb0cY68OwZ.pdf

I punti in cui mi sono collegato sono quelli cerchiati in arancione direttamente sul trasformatore drive. 

IMG_20251025_141243.thumb.jpg.eb1c935c4b42776a124a6892be041f2e.jpg

Dapprima ho fatto le misure singolarmente ed invertendo i puntali. Questi in allegato sono le quattro combinazioni.

A e B  B e A  C e D  D e C

Poi non potendo scrivervi mi sono preso di coraggio ed ho fatto la misura col doppio canale.

Prova 1  Prova 2

Col doppio canale se mantenevo una coppia fissa ed invertivo i puntali nell'altra lo strumento non leggeva più un onda definita. 

Uno dei diodi di cui parlava Novellino era in corto ed io lo avevo tolto. Adesso non so se fosse tra il ramo B D sopra menzionato, D2 nello schema, o D1 che va all'altro ramo. Se serve saperlo vado a controllare.

PS Scusatemi ma aprendo i link ho notato che ho invertito le prove singolo e doppio ma credo si capisca. 

Modificato: da Leone2285
Livio Orsini
Inserita:

C'è stato un blocco del forum sino a circa le 10 di questa mattina.

Se fai riferimento ai punti segnati sullo schema allegato il diodo D2 non c'entra. Il diodo D2 è in aun altro schema, come riportato da Novellino.

Non sono sicuro di ever capito come hai fatto le prove dei due canali.

Ti ripeto come devi fare la misura:

• Collegare la clip di massa del canale 1 sul punto B e la sonda del canale 1 Sul punto A.
  • Collegare la clip di massa del canale 2 sul punto D e la sonda del canale 2 Sul punto C
  • Assicurati che i due cannali siano un modalità Chopper così che la fase relativa ai due canali sia la medesima.

Inserita:

Ciao Livio, credo di avere fatto la misura come hai descritto. Un canale tra A e B e l'altro tra C e D. Unica cosa è che mi sono collegato direttamente al trasformatore nei punti indicati prima in arancione. I punti B e D corrispondono ai punti che ho collegato io. Per A e C io mi sono collegato a monte di quei due diodi in serie. 

Adesso non so se quelle misure che ho fatto diano qualche indicazione. Per quello che mi avete spiegato se non erro dovrei trovare due curve quasi opposte e non sincronizzate come quelle che ho trovato io. 

Inserita:

Analizzando meglio la scheda il diodo che dava sempre continuità perché bruciato è il D1 posto tra i due rami dei MOSFET nello specifico tra gate e gate.

Il D2 di cui parlavamo prima è integro ed è posto tra i source dei MOSFET dei 2 rami.

Leone2285
Inserita:

Una cosa mi è rimasta bene impressa quando in una discussione precedente a questa tu Livio mi dicesti: i MOSFET non muoiono di vecchiaia ma di malattia.

A questo punto mi chiedo quali sono i componenti che muoiono di vecchiaia che fanno morire di malattia i MOSFET. Quel diodo di cui parlavo prima può essere morto di vecchiaia facendo crepare i MOSFET?

A me comunque quel pilotaggio non mi convince. Nelle prime misure che ho fatto ieri avevo lasciato la lampadina in serie. Adesso alimentando direttamente dalla rete le onde sono molto più ballerine sia in frequenza che come forma.

Inoltre ho fatto le misure per ciascun ramo direttamente tra Gate e Source. In un caso non c'era alcun segnale, quello dove è scoppiato l'ultimo MOSFET, nell'altro caso c'era un onda quadra con frequenza di 100Hz.

Livio Orsini
Inserita:
17 ore fa, Leone2285 ha scritto:

Adesso non so se quelle misure che ho fatto diano qualche indicazione. Per quello che mi avete spiegato se non erro dovrei trovare due curve quasi opposte e non sincronizzate come quelle che ho trovato io.

Osservando lo schema mi sembra corretto che non ci sia sfasamento tra i due segnali; quasi certamente quello non è il pilotaggio dei mosfet di potenza.

Io ritorno a consigliarti di cercare di ricostruire uno schema paertendo dai gate dei mosfet e andando a ritroso, cercando magari corrispondenze sullo schema elettrico a cui fai riferimento.