alpha45 Inserito: mercoledì alle 13:34 Segnala Inserito: mercoledì alle 13:34 (modificato) Salve, Dopo alcuni anni la mia radiosveglia ICF-C215 Sony ha un problema, si accende la radio automaticamente anche se lo switch 1 è in posizione Radio Off. Per cortesia qualcuno può indicarmi dove intervenire per tagliare l'input radio in modo che posso usarla solo come sveglia con buzzer? Ringrazio anticipatamente NB. ho a disposizione lo schema qui: Schema Modificato: mercoledì alle 13:35 da alpha45
Riccardo Ottaviucci Inserita: mercoledì alle 18:39 Segnala Inserita: mercoledì alle 18:39 se abbassi il volume si sente lo stesso la Radio? Comunque proverei a verificare se il pulsante di accensione è in dispersione
alpha45 Inserita: mercoledì alle 19:16 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 19:16 (modificato) Grazie per la risposta, no se abbasso il volume non si sente + la radio, ma se tolgo il ponte JW4 non si dovrebbe disabilitare la radio (Sleep) perché quando partiva da sola anche premendo il tasto S8 non si spegneva !? Ciao Modificato: mercoledì alle 19:50 da alpha45
Riccardo Ottaviucci Inserita: giovedì alle 09:02 Segnala Inserita: giovedì alle 09:02 provaci,ma dovrebbe esserci un altro consenso per l'accensione della radio
alpha45 Inserita: giovedì alle 15:27 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 15:27 (modificato) Ho tagliato il ponticello jw4, ma dopo 5 min.é ripartita da sola.. E anche premendo sleepoff non si spegne. Qualche suggerimento? Grazie Modificato: giovedì alle 15:33 da alpha45
Riccardo Ottaviucci Inserita: giovedì alle 16:24 Segnala Inserita: giovedì alle 16:24 prova ad isolare il pin 16 del processore orologio
alpha45 Inserita: giovedì alle 19:23 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 19:23 2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: prova ad isolare il pin 16 del processore orologio Ho isolato il piedino 16, ma ho lo stesso risultato!
alpha45 Inserita: 22 ore fa Autore Segnala Inserita: 22 ore fa Il 23/10/2025 alle 16:24 , Riccardo Ottaviucci ha scritto: prova ad isolare il pin 16 del processore orologio Altri suggerimenti? Grazie e buon fine settimana.
ALLUMY Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa Si potrebbe interrompere il flusso del segnale radio, così se dovesse accendersi non senti nulla.
alpha45 Inserita: 18 ore fa Autore Segnala Inserita: 18 ore fa 1 ora fa, ALLUMY ha scritto: Si potrebbe interrompere il flusso del segnale radio, così se dovesse accendersi non senti nulla. Se mi puoi dire dove intervenire ti ringrazio....
ALLUMY Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Sullo schema c'è un ponticello segnato JW1 (Jumper Wire 1), potresti provare a staccare quello e vedere se si sente ancora la radio FM. Dopodiché si potrebbe anche staccare la R5 e la R6, che fanno passare l'iF dell'FM e dell'AM. Se ancora senti del fruscio, puoi provare a lasciare il selettore SW2 in AM.
ALLUMY Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Ho un sospetto: riesci a verificare Q1? E' un transistor PNP che agisce sul volume.
alpha45 Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Inserita: 17 ore fa (modificato) Grazie, Proverò a fare come dici, ma il volume si regola normalmente. Comunque ieri avevo provato ad isolare il pin 15 di IC1 e non cambiava nulla! Manca di controllare Q1! Modificato: 17 ore fa da alpha45
ALLUMY Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa 44 minuti fa, alpha45 ha scritto: avevo provato ad isolare il pin 15 di IC1 e non cambiava nulla! Sì ma è talmente vicino alle piste che un segnale IF può passare ugualmente per via capacitiva.
ALLUMY Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa (modificato) 3 ore fa, ALLUMY ha scritto: Sullo schema c'è un ponticello segnato JW1 (Jumper Wire 1), potresti provare a staccare quello e vedere se si sente ancora la radio FM. Guardando meglio lo schema pratico di montaggio, mi sono accorto che il JW1 altro non è che una connessione per il filo di antenna, quindi non so se basta staccare fisicamente il filo di antenna. Meglio una soluzione più drastica, cioè staccare il filtro BPF1 e, non contenti, "chiudere" a massa il pin di ingresso 13 di IC1 (FM RF IN) tramite un condensatore a disco da 1nF. Così non dovrebbe entrare più nulla nel sintonizzatore. Proviamo così, facci sapere. Ciao! Modificato: 14 ore fa da ALLUMY
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 11 ore fa, ALLUMY ha scritto: Così non dovrebbe entrare più nulla nel sintonizzatore non credo sia sufficiente,una stazione locale molto forte in FM entrerebbe lo stesso e poi il fruscio solo col volume a zero si toglierebbe,ma così anche la soneria verrebbe tacitata. Occorre trovare un modo più tecnico per inibire la radio,certo che con un circuito integrato che da solo svolge tutte le funzioni non è facile intervenire
Messaggi consigliati