Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione caldaia con TRV

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho una caldaia Energas Damona Plus https://filebin.net/xeoou1z9bt8nh23j, e ho 4 termosifoni. Vorrei installare le valvole termostatiche, ma vorrei sapere se conviene tenere un termosifone senza valvola per evitare si possa danneggiare la pompa.

Io sul manuale leggo:

Portata con rubinetti termostatici chiusi
La caldaia è dotata di un by-pass automatico,
il quale opera da protezione dello scambiatore
primario condensante.
In caso di una eccessiva diminuzione o del
totale arresto della circolazione d'acqua
nell'impianto di riscaldamento dovuta alla
chiusura di valvole termostatiche o dei rubinetti
degli elementi del circuito, il by-pass
assicura una circolazione minima d'acqua
all'interno dello scambiatore primario condensante.
Il by-pass è tarato per una pressione differenziale
di circa 0,3 - 0,4 bar.

Quindi vuol dire che non c'è il rischio? oppure conviene sempre tenerne uno aperto?

Grazie

Inserita:

se hai il bypass o il circolatore modulante non serve

Inserita: (modificato)
12 minuti fa, reka ha scritto:

se hai il bypass o il circolatore modulante non serve

eh non ne sono sicuro. ho solo letto questa cosa nel manuale indicato sopra. Servirà comunque il cronotermostato che spegnerà la caldaia ad esempio al mattino, giusto?

Modificato: da microinfo
Inserita:

certo, se non è integrato nel suo comando serve un cronotermostato o la si accende e spegne alla bisogna

microinfo
Inserita:
51 minuti fa, reka ha scritto:

certo, se non è integrato nel suo comando serve un cronotermostato o la si accende e spegne alla bisogna

ok grazie. Visto che devo far installare le valvole termostatiche sui termosifoni (ora non ci sono), posso chiedere di montare una valvola ad angolo? per evitare possa essere troppo sporgente? oppure è meglio evitare?

Inserita:

come mai vuoi aggiungerle adesso?

microinfo
Inserita:
15 minuti fa, reka ha scritto:

come mai vuoi aggiungerle adesso?

perché sto automatizzando alcune cose in casa con home assistant e in previsione dell'inverno, mi piacerebbe rendere smart anche l'impianto di riscaldamento

Inserita:

ah ok, non avevi specificato "smart", in questo caso il problema del bypass non si pone nemmeno perchè le smart possono chiedere l'on/off alla caldaia senza passare dal termostato.

che valvole metteresti?

microinfo
Inserita:
13 minuti fa, reka ha scritto:

ah ok, non avevi specificato "smart", in questo caso il problema del bypass non si pone nemmeno perchè le smart possono chiedere l'on/off alla caldaia senza passare dal termostato.

che valvole metteresti?

sto pensando di mettere un rele in sostituzione all'attuale termostato, e 4 TRV tipo sonoff TRVZB. Il relè serve perchè HA invierà il comando per spegnere l'impianto di riscaldamento (altrimenti resterebbe sempre attivo h24, anche con bypass)