burida62 Inserito: 23 ottobre Segnala Inserito: 23 ottobre Buongiorno. Gentilmente avrei bisogno di un aiuto. Ho necessità di configurare un radiocomando nuovo della Sommer a 4 tasti (precisamente un TX03-434-4-xp) dove al tasto 1 mi apre un sezionale BALLAN, al tasto 2 un cancello scorrevole CAME e al tasto 3 un altro cancello CAME con apertura laterale. E’ possibile clonare quello nuovo con il vecchio mettendoli vicino e fare una procedura di clonazione? Anni fa me li ha fatti l’elettricista ma prima che viene… I CAME sono anche loro a 433 mhz. Grazie.
ROBY 73 Inserita: giovedì alle 23:48 Segnala Inserita: giovedì alle 23:48 Ciao burida62, 12 ore fa, burida62 ha scritto: Ho necessità di configurare un radiocomando nuovo della Sommer a 4 tasti (precisamente un TX03-434-4-xp)......... Non conosco i prodotti SOMMER, ma da quello che ho capito nel manuale che ho trovato: https://www.koomando.com/media/PDF/manuale_sommer_s13065.pdf credo che dovrai aprire tutte le riceventi di tutte e tre le automazioni e riprogrammare il nuovo radiocomando su ognuna, dove in teoria c'è appunto una ricevente SOMMER, oppure potrebbe esserci in un punto comune un'unica ricevente a tre (o quattro) canali che gestisce tutti e tre gli ingressi. Questo perché se leggi il manuale stesso, c'è scritto che: <<3. Memorizzazione a Distanza (senza Accedere alla Centralina)>> Questa modalità è disponibile solo per centraline prodotte dopo il 2011 e non deve essere utilizzata se il telecomando controlla più automazioni. Requisiti: è necessario un telecomando funzionante. E poi di seguito: <<5. Domande e Soluzioni ai Problemi Comuni>> Perché non posso usare la procedura a distanza se uso il telecomando per due aperture? Perché questa procedura attiva tutti i ricevitori nel raggio d’azione del telecomando. Ciò significa che un singolo tasto finirebbe per aprire tutte le automazioni, senza consentirti di selezionare quella desiderata. Ad ogni modo, leggi l'intero manuale e se vuoi aggiungo anche questo: https://www.koomando.com/media/PDF/sommer.pdf
burida62 Inserita: venerdì alle 16:13 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 16:13 Grazie leggerò i tuoi link
ROBY 73 Inserita: venerdì alle 17:14 Segnala Inserita: venerdì alle 17:14 Facci sapere i risultati. Ciao prego
burida62 Inserita: lunedì alle 11:35 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 11:35 (modificato) Eccomi. Oggi mi sono arrivati i 2 telecomandi a 434,34 ordinati su Amazon. Il portone sezionale BALLAN che ha i Sommer sono riuscito a programmarli entrambi. Dapprima non andavano perché provavo sul canale 1 poi ho visto che aprendo e chiudendo col suo telecomando originale si accendeva il led relativo al canale 2 così mi sono detto provo sul canale 2 ed è andato tutto bene. Invece ho problemi con il motore scorrevole CAME zbx74/78. Ho letto le istruzioni, ho aperto la centralina ma il led rosso sotto la morsettiera sulla dx è sempre lampeggiante di rosso e quindi provando a programmare sul canale 1 non ho ottenuto nulla. Non mi sono neanche messo a vedere sul canale 2 perché col led rosso continuamente lampeggiante non capirei se il telecomando nuovo è stato programmato oppure no. Allego foto della scheda. Non si vede sulla foto il led rosso lampeggiante perché è proprio sotto la morsettiera e la foto è stata presa più in alto Modificato: lunedì alle 11:37 da burida62
burida62 Inserita: lunedì alle 11:40 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 11:40 Qui con le freccia dove sta il led
ROBY 73 Inserita: martedì alle 00:01 Segnala Inserita: martedì alle 00:01 12 ore fa, burida62 ha scritto: Ho letto le istruzioni, ho aperto la centralina ma il led rosso sotto la morsettiera sulla dx è sempre lampeggiante di rosso e quindi provando a programmare sul canale 1 non ho ottenuto nulla. Ma non programmerai mai il radiocomando SOMMER su una scheda CAME, parlano "due lingue" diverse. Prova ad aprire anche il coperchio grigio che copre l'intero motore e vedi se per caso hanno messo lì una ricevente SOMMER
burida62 Inserita: ieri dalle 08:09 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 08:09 Guarda, sono 10 anni che comando 2 cancelli CAME ed un sezionale BALLAN tutti con il telecomando Sommer. L’elettricista che mi programmò i telecomandi agì sulla centralina CAME. Adesso non saprei se ha messo o meno una ricevente Sommer. Ma dalla foto non si dovrebbe vedere ?
burida62 Inserita: ieri dalle 11:26 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 11:26 E comunque entrambe le automazioni (Sommer e CAME ) sono a 434 mhz. Non ho un sommer a 868 mhz
ROBY 73 Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa 14 ore fa, burida62 ha scritto: Adesso non saprei se ha messo o meno una ricevente Sommer. Ma dalla foto non si dovrebbe vedere ? Se non apri il coperchio grigio non saprai mai se è lì sotto o meno, poi vedi tu. 11 ore fa, burida62 ha scritto: E comunque entrambe le automazioni (Sommer e CAME ) sono a 434 mhz. Non ho un sommer a 868 mhz Non è solo la frequenza che deve essere uguale, altrimenti basterebbe un solo radiocomando per aprire tutti i cancelli del mondo che hanno le riceventi a 433MHz, ma ogni marchio usa un proprio protocollo di codifica.
burida62 Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa Ok appena riesco ad aprirlo farò sapere. Invece nella foto si vede la ricevente montata sulla scheda CAME. Quella lì fa solo scheda CAME con radiocomando CAME?
Messaggi consigliati